martedì 13 novembre 2012

Si terrà il 21 novembre a Roma la presentazione della Pontificia Academia Latinitatis


SANTA SEDE: IL 21 NOVEMBRE PREMIO PONT. ACCADEMIE E PRESENTAZIONE ACADEMIA LATINITATIS

Si terrà il 21 novembre a Roma (Aula Magna del Palazzo San Pio X, Via della Conciliazione 5 - ore 17) la XVII seduta pubblica delle Pontificie Accademie, durante la quale il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone consegnerà il “Premio delle Pontificie Accademie” - riservato quest’anno a scultori e pittori - e presenterà la Pontificia Academia Latinitatis istituita da Benedetto XVI con il Motu Proprio “Latina Lingua”, pubblicato sabato 10 novembre. 
Alla guida della nuova Accademia è stato nominato Ivano Dionigi, rettore dell‘Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Segretario è don Roberto Spataro, segretario del Pontificium Istitutum Altioris Latinitatis dell’Università pontificia salesiana. Nel corso della seduta verranno consegnate le lettere di nomina al presidente, al segretario e ai nuovi accademici. 
Ad introdurre i lavori sarà il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura. Seguiranno gli interventi del card. Bertone che darà lettura del Messaggio pontificio, del prof. Dionigi e di Pupi Avati, accademico dei virtuosi, di cui sarà proiettato il filmato “Guardando oltre”. Ad accompagnare la cerimonia musiche composte e dirette dal maestro mons. Marco Frisina.

© Copyright Sir

Nessun commento: