domenica 14 ottobre 2012

Nell’Anno della Fede, le Carmelitane celebrano i 450 anni della riforma teresiana (AsiaNews e Radio Vaticana)


Nell’Anno della Fede, le Carmelitane celebrano i 450 anni della riforma teresiana 

Con una solenne celebrazione eucaristica e un’intera giornata di Adorazione, le Carmelitane di Mumbai celebreranno il prossimo 15 ottobre, la festa di Santa Teresa d'Avila. Una giornata davvero speciale - spiega ad AsiaNews suor Gemma, madre priora del monastero - per due motivi: “Perché siamo nell'Anno della Fede; perché quest'anno celebriamo il 450.mo anniversario della fondazione del Monastero di San Giuseppe e l'inizio della riforma dell'ordine carmelitano”. 
“Il desiderio di Santa Teresa per la pienezza della vita – sottolinea suor Gemma – si è incarnato nella fondazione del monastero di San Giuseppe”. 
“Santa Teresa ha presentato un nuovo modo di essere carmelitana: questa 'novità' è lo stesso spirito che oggi c'è per il Sinodo e per l'Anno della Fede, per raggiungere la pienezza di Dio". Proprio in occasione di questo 450.mo anniversario, Benedetto XVI ha inviato recentemente un messaggio a mons. Jesús García Burillo, vescovo di Avila. 
"Il fine ultimo della riforma teresiana e della creazione di nuovi monasteri, in un mondo con pochi valori spirituali – ha ricordato il Papa nel messaggio – era di proteggere con la preghiera l'operato apostolico; proporre uno stile di vita evangelica che fosse modello per chi cercava un cammino di perfezione, a partire dalla convinzione che ogni autentica riforma personale ed ecclesiale passa per il riprodurre sempre meglio in noi la ‘forma’ di Cristo". 
“In questo appassionante compito – si legge ancora nel documento –l'esempio di Teresa d'Avila ci è di grande aiuto. Possiamo affermare che, al suo tempo, la Santa evangelizzò senza mezzi termini, con ardore mai spento, con metodi lontani dall'inerzia, con espressioni aureolate di luce”. (A.L.)

© Copyright Radio Vaticana

Vedi anche:

Nell'Anno della Fede, i 450 anni dalla riforma di Santa Teresa d'Avila (Nirmala Carvalho)

Nessun commento: