mercoledì 31 ottobre 2012

Benedetto XVI durante l’incontro settimanale con i fedeli si sofferma sul senso della comunione nella Chiesa (O.R.)


Benedetto XVI durante l’incontro settimanale con i fedeli si sofferma sul senso della comunione nella Chiesa

Il luogo della fede

Preghiere e solidarietà per le vittime dell’uragano che ha investito gli Stati Uniti d’America

Preghiera per le vittime e solidarietà con quanti sono alle prese con le conseguenze del devastante uragano che ha investito nei giorni scorsi la costa orientale degli Stati Uniti d’America sono state espresse dal Papa questa mattina, mercoledì 31 ottobre, durante il settimanale incontro con i fedeli in piazza San Pietro.
Prima di rivolgere il suo pensiero alle popolazioni americane colpite dall’uragano, Benedetto XVI aveva proposto una riflessione sul senso della fede personale, per sottolineare come solo nella Chiesa essa trovi la sua origine, il suo fondamento, il suo nutrimento.  
La Chiesa, ha ripetuto il Pontefice, è il luogo della fede e, «malgrado le sue debolezze e i suoi limiti, i cristiani che si lasciano guidare e formare dalla fede della Chiesa diventano come una finestra aperta che riceve la luce divina e la trasmette al mondo».
«La tendenza, oggi diffusa, a relegare la fede nella sfera del privato — ha concluso il Papa — contraddice  quindi la sua stessa natura. Abbiamo bisogno della Chiesa per avere conferma della nostra fede».

(©L'Osservatore Romano 1° novembre 2012)

Nessun commento: