lunedì 29 ottobre 2012

Il Papa appoggia l'ingresso della Croazia in UE, verso la soluzione del caso di Dajla (Izzo)

PAPA: APPOGGIA INGRESSO CROAZIA IN UE, VERSO SOLUZIONE CONTENZIOSO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set. 

Benedetto XVI ha confermato oggi "l'appoggio della Santa Sede alle legittime aspirazioni della Croazia alla piena integrazione europea". 
Lo ha fatto in una nota diramata dalla Sala Stampa della Santa Sede al termine del colloquio con il premier croato Zoran Milanovic, che in Vaticano ha incontrato anche il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, che era accompagnato dall'arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.
"I cordiali colloqui - si legge nel testo - hanno permesso un fruttuoso scambio di opinioni sulle sfide che il Paese deve affrontare nell'attuale crisi economica, come pure sui temi di comune interesse nel quadro dei rapporti bilaterali.  E ci si e' soffermati sulla congiuntura regionale, con uno speciale riferimento alla situazione dei Croati nella Bosnia ed Erzegovina".
Il comunicato rende noto anche che il premier ha parlato con il Papa e Bertone anche sul caso di Dajla, la proprieta' lasciata in eredita' alla abbazia benedettina di Praglia, nazionalizzata e poi restituita alla diocesi di Pola dal Governo e che la Santa Sede ha chiesto di far tornare ai monaci italiani che ne sono i legittimi proprietari. La vicenda ha registrato il rifiuto del vescovo locale (poi dimissionato) ad obbedire al Papa e un pesante intervento dello Stato croato, che ha rinazionalizzato terreni e edifici contesi. In merito, si legge nella nota di oggi, "le due Parti hanno concordato di risolvere la questione il piu' presto possibile,
nello spirito della tradizionale amicizia fra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia" che proprio oggi fesetggiano i 20 anni di relazioni diplomatiche (nel '92, con il riconoscimento concesso a Zagabria in anticipo rispetto alla comunita' internazionale, Giovanni Paolo II tento' di fermare la guerra nei Balcani. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: