domenica 14 ottobre 2012

Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice: cartella stampa presentazione nuove edizioni corsi in Dottrina Sociale della Chiesa rivolti a presbiteri e laici


Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice: cartella stampa presentazione nuove edizioni corsi in Dottrina Sociale della Chiesa rivolti a presbiteri e laici

Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice

COMUNICATO STAMPA N. 1

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi in Dottrina Sociale della Chiesa rivolti a presbiteri, religiosi e laici.   
 Dal prossimo Novembre inizieranno i nuovi anni accademici dei corsi in Dottrina Sociale della Chiesa promossi dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice in collaborazione con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense.

Le tipologie di offerta formativa si rivolgono a due differenti categorie di utenti: presbiteri e laici.

-       il 6° corso riservato a presbiteri e religiosi inizierà il 5 novembre (per maggiori informazioni vedere il comunicato stampa n. 2, contenuto nella cartella stampa allegata), 
-       il 12° corso per laici inizierà il prossimo 10 novembre (per maggiori informazioni vedere il comunicato stampa n. 3, contenuto nella cartella stampa allegata).

“Per affrontare le sfide che il mondo di oggi ci mette davanti è necessario un lavoro costante e umile di analisi rigorosa all’interno dell’insegnamento della Chiesa per far si che coltivare la conoscenza della Dottrina sociale diventi un elemento di crescita umana e cristiana” ha affermato Domingo Sugranyes Bickel, Presidente della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, riflettendo sull’importanza della conoscenza del Magistero sociale.
Massimo Gattamelata, segretario generale della Fondazione, nel presentare le nuove edizioni dei corsi ha richiamato un passo dell’Enciclica Caritas in Veritate (n. 7) nel quale il Santo Padre, Benedetto XVI, esorta a tenere in grande considerazione il bene comune perché “è il bene di quel noi-tutti, formato da individui, famiglie e gruppi intermedi che si uniscono in comunità sociale. Non è un bene ricercato per se stesso, ma per le persone che fanno parte della comunità sociale e che solo in essa possono realmente e più efficacemente conseguire il loro bene” dunque “volere il bene comune e adoperarsi per esso è esigenza di giustizia e di carità”.

Info: Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, tel. 06.69885752, e-mail: centannus@foundation.va, sito web: www.centesimusannus.org

__________________________________________


COMUNICATO STAMPA N. 2

Aperte le iscrizioni al 6° corso in Dottrina Sociale della Chiesa riservato ai presbiteri e religiosi

Lezioni al via il prossimo 5 Novembre

Il prossimo 5 Novembre inizierà a Roma il sesto corso in Dottrina sociale della Chiesa rivolto a presbiteri e religiosi (Anno accademico 2012-2013). Il corso è promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice in collaborazione con l’Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense e d’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana, avrà una durata di quattro settimane non consecutive, distribuite lungo un periodo che va da Novembre 2012 ad Aprile 2013, per un totale di 120 ore d’insegnamento.
Tutti i moduli avranno inizio il lunedì mattina alle ore 09.00 e termineranno alle 12.00 del venerdì. Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto di Maria SS. Bambina, in Via Paolo VI n. 21, situato alle spalle del colonnato di sinistra di Piazza San Pietro. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2012. Le richieste che arriveranno dopo tale data saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili. Alle precedenti edizioni hanno preso parte 74 sacerdoti provenienti da 54 diocesi italiane.
Tra le diverse materie inserite nel programma, saranno oggetto di studio il Magistero sociale della Chiesa, la prospettiva biblica, DSC ed economia di mercato, la DSC nel contesto dell'evangelizzazione, il tema sociale nei Padri della Chiesa, la formazione sociale dei laici: DSC ed evangelizzazione della società, lavoro e lavori in prospettiva pastorale, la DSC nella formazione presbiteriale, la leadership pastorale, la pastorale sociale nel contesto diocesano.
Al termine del corso, discutendo una tesina su una delle materie oggetto d’insegnamento, presso la sede della Pontificia Università Lateranense, si potrà conseguire il diploma in Dottrina Sociale della Chiesa predisposto dallo stesso Ateneo.

_______________________________________


COMUNICATO STAMPA N. 3

Aperte le iscrizioni al 12° corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa rivolto ai laici

Lezioni al via il prossimo 10 Novembre

Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontefice: impegno costante nel formare coscienze al servizio della Dottrina Sociale

Diffondere la conoscenza e promuovere lo studio della Dottrina Sociale della Chiesa, questo è l’impegno che caratterizza fin dalla sua costituzione l’attività della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice. In quest’ottica anche quest’anno e precisamente sabato 10 e domenica 11 Novembre 2012, inizieranno le lezioni del 12° corso a ciclo biennale (2012-2014) in Dottrina Sociale della Chiesa.        
Il corso promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice in collaborazione con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense è articolato per ogni anno in sette fine settimana (l’intera giornata del sabato e la mattinata della domenica seguente) nell’arco di altrettanti mesi, per un totale di 120 ore d’insegnamento. Le lezioni si svolgeranno a Roma presso l’Istituto delle Suore di Maria SS. Bambina (a lato del colonnato di San Pietro) secondo i programmi, le modalità e le condizioni di partecipazione illustrati nel sito della Fondazione: www.centesimusannus.org. Il numero di allievi è fissato in un massimo di 25 (farà fede l’ordine di arrivo delle domande). Chiunque fosse interessato può compilare la scheda di partecipazione scaricando l’apposito modulo dal sito della Fondazione e spedirlo a mezzo posta elettronica all’indirizzo: centannus@foundation.va o via fax al numero: 06/69881971.
Il corso si rivolge oltre che ai membri aderenti alla Fondazione a imprenditori, professionisti, dirigenti o persone coinvolte in attività lavorative a livello di responsabilità nel campo della pastorale del lavoro, ma anche a giovani che desiderano impostare la loro vita lavorativa e personale secondo i principi della DSC. Il programma, al fine di offrire un piano di studio sempre aggiornato, è stato strutturato tenendo conto dell’esperienza acquisita, delle tematiche contenute nei messaggi rivolti ai fedeli dal Santo Padre Benedetto XVI, ma anche dei suggerimenti pervenuti dagli ex corsisti. Durante le lezioni saranno approfondite materie quali: Magistero Sociale della Chiesa; dottrine economiche; antropologia, bioetica ed educazione; DSC e dinamiche della comunicazione; il lavoro dell’uomo letto secondo i profili di antropologia e prassi e gli aspetti normativi e sociali. Al termine del biennio, discutendo una tesina sulle materie oggetto d’insegnamento, nel corso di un colloquio presso la sede della Pontificia Università Lateranense, si potrà conseguire il diploma in Dottrina Sociale della Chiesa predisposto dallo stesso ateneo. In undici edizioni del corso di dottrina sociale si sono formate circa 250 persone provenienti da tutte le regioni d’Italia e in alcuni casi anche da paesi esteri. Negli ultimi anni c’è stato un aumento progressivo della partecipazione dei giovani, tant’è che sono diventati la maggioranza.

Info: Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, tel. 06.69885752, e-mail: centannus@foundation.va, sito web: www.centesimusannus.org


Nessun commento: