giovedì 25 ottobre 2012

Il Papa procede con la riforma della curia, i seminari passano al clero (Izzo)

PAPA: PROCEDE RIFORMA CURIA, I SEMINARI PASSANO AL CLERO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott. 

Benedetto XVI sta per varare un passaggio di competenze che coinvolge tre dicasteri vaticani e prevede in particolare il passaggio della competenza sui seminari dall'Educazione cattolica al Clero. Lo scrive il sito specializzato Vaticaninsider. 
Ma se il "ministero" vaticano per i sacerdoti guadagnera' una competenza, un'altra la perdera'. E' infatti previsto che la catechesi, finora una delle le materie di cui si occupa la Congregazione del Clero, passi al neonato dicastero per la Nuova evangelizzazione, istituto da Benedetto XVI e guidato dall'arcivescovo Fisichella.
La catechesi e la diffusione degli insegnamenti del Catechismo della Chiesa Cattolica, il testo pubblicato nel 1992 e curato dall'allora cardinale Joseph Ratzinger che recepisce gli insegnamenti del Concilio Vaticano II, e' un elemento fondamentale per la trasmissione della fede e la nuova evangelizzazione. 
E dunque il nuovo Pontificio consiglio se ne occupera' direttamente. Quanto alla formazione dei futuri sacerdoti, oggi, ricorda Vaticaninsider, e' la Congregazione guidata dal cardinale polacco Zenon Grocholewski a occuparsi sia delle universita' cattoliche, sia dei seminari. Il progetto di trasferire questa competenza al dicastero guidato dal cardinale genovese Mauro Piacenza e' di vecchia data, e un'indicazione in questo senso da parte di Benedetto XVI era gia' arrivata 2008. Ma sono poi seguite delle difficolta' e delle discussioni interne, e cosi' la decisione in merito era stata "congelata". In Italia la separazione tra chi forma i sacerdoti dal punto di vista umano, spirituale e pastorale all'interno dei seminari, e chi si occupa della loro formazione intellettuale nelle facolta' teologiche e negli atenei pontifici, e' un dato di fatto. Mentre in molti altri Paesi, dove c'e' un numero inferiore di facolta' teologiche, gli insegnanti vivono nei seminari e i ruoli talvolta si sovrappongono. 
La riorganizzazione allo studio dovrebbe dunque assegnare al dicastero che si occupa del clero la competenza sulla formazione interna ai seminari.

© Copyright AGI

Nessun commento: