mercoledì 10 ottobre 2012

Alla Buchmesse col pensiero a Roma. La Libreria Editrice Vaticana e la Queriniana (Guidi)

La Libreria Editrice Vaticana e la Queriniana

Alla Buchmesse col pensiero a Roma


di Silvia Guidi


Sinodo, Concilio, Anno della fede: a Francoforte ci saranno finestre aperte sui grandi eventi che stanno animando in questi giorni la vita della Chiesa. Quest'anno la settimana della Fiera Internazionale del Libro coincide con i primi giorni della celebrazione a Roma del Sinodo sulla nuova evangelizzazione; per questa occasione la Libreria Editrice Vaticana (Lev) avrà tra i suoi titoli l'Enchiridion della nuova evangelizzazione, a cura del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e Credere. Enchiridion della fede e della vita cristiana, a cura di Giuliano Vigini, un percorso spirituale e pastorale attraverso gli scritti e le parole di Benedetto XVI. Dal canto suo l'editrice Queriniana proporrà alla Buchmesse lo studio storico e teoretico La missione cristiana, del missiologo tedesco Michael Sievernich. 

Ma l'11 ottobre si celebreranno anche il cinquantesimo anniversario dell'inizio del Vaticano II, e l'apertura dell'Anno della fede: ecco allora che la casa editrice di Brescia ripresenterà il libro Il concilio Vaticano II dello storico della teologia Otto Hermann Pesch, dell'università di Amburgo, il trattato Teologia della fede, del cardinale Avery Dulles, l'opera Chiesa cattolica, del cardinale Walter Kasper, e la Breve storia dell'arte sacra dello storico dell'arte Timothy Verdon. Dalla Lev, invece, un volume dedicato ai pastori delle comunità: Il vescovo maestro della Fede, di Fabio Fabene, con prefazione del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, ma anche Ildegarda di Bingen, biografia della santa appena nominata dottore della Chiesa scritta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; Testimoni del Dio vivente del rettore maggiore dei salesiani, don Pascual Chávez Villanueva; La carità politica con i più pregnanti discorsi di Benedetto XVI su quella che Papa Montini definiva la più alta forma di carità.
E per lo stand della Lev si prevede grande attenzione, circolazione di persone e di idee: «Abbiamo in agenda settanta appuntamenti -- spiega a “L'Osservatore Romano” don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana -- come dire che incontreremo un editore ogni quarto d'ora»; dallo stand Halle 5.1 B945 passeranno la finlandese Perusannama come la slovena Druzina Publishing House. Del resto a Francoforte la Lev presenterà oltre seicento titoli, anche se l'offerta commerciale per gli editori presenti alla Buchmesse si limiterà a quelli più recenti, tra cui, oltre a quelli già citati, destano curiosità l'originale Covers. I libri di Joseph Ratzinger. Tra testi e contesti, la Guida alla Città del Vaticano (un vero e proprio baedeker realizzato in collaborazione con i Musei Vaticani), fino alla storia illustrata e dedicata ai più piccoli Il mistero di un piccolo stagno dell'artista Natalia Tsarkova. Anche gli appassionati di latino troveranno di che divertirsi: fra i titoli, infatti, anche il Lexicon Latinum hodiernum. Verba, locutiones, proverbia Latine reddita di Karl Egger, curato da Edmondo Caruana, Walter Lapini e Mauro Pisini. Chi sfoglia le 150 pagine di questo volumetto vede riflesse nello specchio solenne e sintetico del latino le parole di uso più quotidiano (da “abbacchio” a “zuppa di pesce”); “afa” viene tradotto con tempus fervidum humidumque (uno dei rari casi in cui il termine italiano è più breve di quello antico), mentre un poetico silvacrifoliensis si affianca all'aggettivo “hollywoodiano”, e un più prosaico gasium autocineticum sta per “gas auto”.
Alle “voci di carta” dell'informazione religiosa nel mondo dei media la Lev ha dedicato due libri, mentre all'iconografia dell'Annunciazione Il più bel sì di Tommaso Claudio Mineo, introdotto dalla prefazione del mariologo Stefano De Fiores. Da ricordare anche Marco d'Aviano e Innocenzo xi di Giuliana V. Fantuz e Venanzio Renier sulle origini dell'Europa cristiana e le coedizioni Lev - Jaca Book Origini delle religioni del cardinale antropologo Julien Ries e Atlante storico della Liturgia di Keith Pecklers.

(©L'Osservatore Romano 10 ottobre 2012)

Nessun commento: