giovedì 26 luglio 2012

"Pro multis". La traduzione del Papa guadagna consensi (Magister)

Clicca qui per leggere il commento.

5 commenti:

Mc Brown ha detto...

Ha ragione il Papa. I Vescovi italiani, come al solito, vanno per loro conto ed il Vangelo "lo tirano" come fa loro comodo. Io penso che "per molti" sia il vero significato evangelico, in quanto la salvezza è aperta a tutti quelli che la vogliono. Quindi non "si toglie nulla" a nessuno, ma si ribadisce il concetto, chiaro dal punto di vista logico, che chi si "vuole autoescludere" dalla selvezza lo può fare, per rispetto della libertà individuale. Tutti quelli che amano la salvezza non devono temere alcunché. Le preoccupazioni dei vescovi italiani sono del tutto infondate. Sono loro ad avere le idee confuse, non il Papa!

Anonimo ha detto...

A che serve una conferenza episcopale che fa da ostacolo alle prescizioni liturgiche del Papa?

Guardate che la domanda non è retorica. Se la CEI viene mantenuta in vita dovrà pure servire a qualcosa, nonostante le disubbidienze verso il Vicario di Cristo. Sarò grato a chi vorrà rispondere.

Mc Brown ha detto...

Purtroppo la C.E.I., da tempo, subisce l'influsso negativo delle perniciose ed inconcludenti diatribe dei nostri politici e, purtroppo per noi (salve naturalmente le lodevoli eccezioni)tende spesso ad assomigliare ai "distruttivi partiti politici italiani", che "tracciano il solco" (negativo, ovviamente).

Anonimo ha detto...

E' una diatriba che si trascina da molto tempo,fu anche motivo di discussione animata fra Lutero'Dio salva chi vuole'e Melantone'Dio salva chi lo vuole';non tutti si salveranno se non dimostreranno di volerlo attraverso il pentimento e la conversione intesa come cambiamento,se veramente tutti si salvassero,non avrebbe senso parlare di inferno, purgatorio e paradiso.La Cei è da sempre ,o quasi,abituata a farsi leggi ad personam e a disobbedire more solito al magistero,io,fossi papa(e fortuna che non lo sono)abolirei tutte le Cei,non servono a niente e sono di inciampo a Pietro....GR2

Anonimo ha detto...

Mah! Ammetto che una risposta è difficilissima, io non riesco a trovarne nessuna per quanto mi sforzi.
Probabilmente non serve a nulla. Se non a fare l'imitazione del ceto politico. Grave, grave, signori vescovi... riflettete.

O Tempora! O Mores!


Anonimo 10:59