sabato 7 luglio 2012

Pedofilia, padre Zollner: Il segnale più forte sono stati gli incontri del Santo Padre con le vittime (Izzo)


PEDOFILIA: PADRE ZOLLNER, SEGNALE FORTE INCONTRI PAPA-VITTIME


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 7 lug. 


"Il segnale più forte sono stati gli incontri del Santo Padre con le vittime; le parole che ha usato nella Lettera ai cattolici in Irlanda: tutto rappresenta un grande ed impressionante sforzo di tornare nel passato e di vedere tutte queste colpe, tutti questi peccati, tutti questi crimini che sono stati commessi da parte di ministri della Chiesa, ma anche di quei superiori che hanno nascosto, che hanno cercato - anche - di negare il fatto". 
Lo afferma il padre gesuita Hans Zollner, preside dell’Istituto di psicologia della Gregoriana e tra i promotori del recente simposio sulla lotta agli abusi nella Chiesa voluto dalla Congregazione della Dottrina della Fede e dal Papa stesso.
Benedetto XVI, afferma ai microfoni della Radio Vaticana presentando gli atti dell'incontro, "e' testimone per eccellenza del fatto che cosi' non e' possibile andare avanti: dobbiamo fare giustizia alle vittime del passato e dobbiamo fare tutto cio' che e' possibile per prevenire abusi".
Secondo padre Zollner, "il Papa e' veramente un grande maestro di ascolto e prende sul serio la sofferenza e questa piaga che la Chiesa, tramite i suoi ministri che hanno abusato di minori, ha inflitto al corpo di queste vittime e anche al Corpo della Chiesa stessa". 
"Questo - conclude il gesuita - il Papa lo ha detto ripetutamente. Siamo molto grati per l'appoggio avuto da parte di tutte le Congregazioni interessate, ci hanno veramente appoggiato. 
Abbiamo ricevuto anche una lettera del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, a nome del Papa, in cui appoggiava l'iniziativa, incoraggiava questo Simposio e incoraggiava il cammino verso una guarigione e un rinnovamento che noi da soli non possiamo mettere in atto". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: