giovedì 19 luglio 2012

Osservatore Romano: il 20 ottobre il Papa conferirà il "Premio Ratzinger" (Sir)

L’OSSERVATORE ROMANO: IL 20 OTTOBRE BENEDETTO XVI CONFERIRÀ IL PREMIO RATZINGER

Avverrà nel contesto della prossima assise sinodale la consegna del “Premio Ratzinger”, giunto alla seconda edizione. 
Ne dà notizia l’edizione odierna de L’Osservatore Romano. 
Nella mattina di sabato 20 ottobre sarà lo stesso Benedetto XVI a insignire due eminenti studiosi, i cui nomi saranno comunicati prossimamente nel corso di una specifica conferenza stampa. 
“In quel giorno la Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI — spiega il presidente, mons. Giuseppe Antonio Scotti — vuole esprimere in modo semplice e concreto il proprio ‘grazie’ a chi, nel buio del tempo presente, si prodiga a far rifulgere lo splendore della verità, in profonda comunione con il Santo Padre”. 
Anche perciò, il conferimento di questa sorta di “Nobel per la teologia” si svolgerà nel pieno dei lavori della XIII assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana” (7-28 ottobre). Lo scorso anno, il 30 giugno, il Papa premiò Manlio Simonetti, Olegario González de Cardedal e Maximilian Heim. 
La Fondazione vaticana sta inoltre organizzando, con tutte le Università Pontificie di Roma, un simposio su “Vangeli, ricerca storica e cristologia” (Lateranense, 24-26 ottobre 2013). Sempre nel 2013, appuntamento a Rio de Janeiro (8 e 9 novembre) per il convegno internazionale “Cosa fa sì che l’uomo sia uomo?”. Su obiettivi, bilancio e impegno futuri della Fondazione il Sir (clicca qui) ha intervistato mons. Scotti. 

© Copyright Sir

Nessun commento: