lunedì 2 luglio 2012

Mueller nuovo Prefetto della CDF (Asca)


Papa: Gerhard Mueller nuovo prefetto Dottrina Fede (1 upd)


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 lug 


Papa Benedetto XVI ha nominato mons. Gerhard Ludwig Mueller, vescovo di Ratisbona, alla carica di Prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede. Il presule tedesco sostituisce nell'incarico che fu per 24 anni del suo connazionale Joseph Ratzinger lo statunitense William J. Levada. 
In quanto prefetto dell'ex-Sant'Uffizio, Mueller sara' anche Presidente della Pontificia Commissione ''Ecclesia Dei'', responsabile dei rapporti con le comunita' tradizionaliste, compresi i lefebvriani, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.
Mons. Mueller e' nato 64 anni fa a Magonza, nel Land della Renania-Palatinato. Ordinato sacerdote a 30 anni e vescovo a 52, e' stato per 16 anni professore ordinario di Dogmatica presso l'Universita' Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.
Come vescovo di Ratisbona e membro della Conferenza episcopale tedesca si e' occupato in particolare di nuova evangelizzazione ed ecumenismo, promuovendo l'apostolato dei laici e progetti umanitari per i Paesi in via di sviluppo.
Era gia' membro della Congregazione per la Dottrina della Fede e per l'Educazione cattolica. Il suo motto episcopale e' ''Dominus Jesus'', ovvero ''Gesu' e' il Signore'', tratto dalla Lettera di San Paolo ai Romani. ''Dominus Jesus'' e' anche il titolo del controverso sull'unicita' della fede cattolica come strada di salvezza fortemente voluto dal card.
Joseph Ratzinger quando era alla guida della Congregazione per la Dottrina della Fede.


© Copyright ASCA

Nessun commento: