mercoledì 4 luglio 2012

Moneyval ha approvato durante la sua 39.ma Assemblea Generale il rapporto sulla Santa Sede


Vaticano: Moneyval adotta rapporto antiriciclaggio su Santa Sede


(ASCA) - Roma, 4 lug 


Moneyval, l'organismo del Consiglio d'Europa che valuta la conformita' dei Paesi rispetto agli standard internazionali contro il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo, ha approvato durante la sua 39.ma Assemblea Generale il rapporto sulla Santa Sede. Lo rende noto un comunicato diffuso oggi pomeriggio da Strasburgo, sede di Moneyval. Il rapporto riguarda tanto la Santa Sede quanto lo Stato Citta' del Vaticano.
''Tutti gli Stati valutati da Moneyval - spiega il comunicato - hanno l'opportunita' di controllare l'accuratezza della versione emendata del rapporto dopo la sua adozione, e di offrire commenti in vista della pubblicazione. 
Lo Stato ha un mese di tempo per inviare la sua risposta dalla ricezione del rapporto emendato''.
Il rapporto verra' pubblicato solo quando saranno pronte anche le osservazioni della Santa Sede, ovvero fra circa un mese. 
La valutazione delle norme vaticane sulla trasparenza finanziaria sono state al centro di alcuni contrasti all'interno del Vaticano, secondo quanto emerge da alcuni dei documenti venuti alla luce grazie a 'Vatileaks'.


© Copyright ASCA

Nessun commento: