mercoledì 11 luglio 2012

Medio Oriente, il Papa a Napolitano ed ai musicisti: serve dialogo paziente. Anche Bertone all'incontro fra Benedetto XVI e Napolitano (Izzo)

M.O.:PAPA A NAPOLITANO E MUSICISTI, SERVE DIALOGO PAZIENTE


Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 10 lug. 



In Medio Oriente "per giungere alla pace bisogna impegnarsi, lasciando da parte la violenza e le armi, impegnarsi con la conversione personale e comunitaria, con il dialogo, con la paziente ricerca delle intese possibili". 
Il Papa ha voluto ricordarlo dopo il concerto della nella West-Eastern Divan Orchestra esprimendo -  alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che "ha incoraggiato l'iniziativa" - la sua "viva riconoscenza" al maestro Daniel Barenboim e ai musicisti  israeliani, palestinesi e di altri paesi del Medio Oriente, che hanno eseguito insieme la quinta e la sesta di Beethoven nel giorno della festa di San Benedetto, protettore dell'Europa e di questo Pontificato.
"Cosi' mi hanno permesso non solo di gustare dal vivo la loro ottima esecuzione, ma anche di
partecipare piu' direttamente al loro percorso", ha rilevato Benedetto XVI dopo l'esecuzione della West-Eastern Divan Orchestra nel cortile del Palazzo apostolico di Castelgandolfo,  dicendosi "lieto di accogliere un'Orchestra come questa, che e' nata dalla convinzione, anzi, dall'esperienza che la musica unisce le persone, al di la' di ogni divisione; perche' la musica e' armonia delle differenze, come avviene ogni volta che si inizia un concerto, con il 'rito' dell'accordatura". "Dalla molteplicita' dei timbri dei diversi strumenti, puo' uscire una sinfonia. Ma cio' non accade magicamente, ne' automaticamente", ha osservato Ratzinger sottolineando che proprio questo e' "il messaggio che vorrei trarne oggi".  "Ringraziamo dunque di cuore - ha poi concluso - il maestro Barenboim e la West-Eastern Divan Orchestra per averci dato testimonianza di questa via. A ciascuno di loro l'augurio e la preghiera di continuare a seminare nel mondo la speranza della pace attraverso il linguaggio universale della musica". 



© Copyright (AGI)

ITALIA-VATICANO: ANCHE BERTONE A INCONTRO PAPA-NAPOLITANO




Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 11 lug. 



Il segretario di Stato Tarcisio Bertone questo pomeriggio e' a Castel Gandolfo, dove ha salutato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del concerto offerto a Benedetto XVI. Come e' noto il Capo dello Stato si tratterra, poi a cena dal Papa in compagnia della moglie, signora Clio.
A pronunciare un breve saluto prima del concerto e' stato il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura. 



© Copyright (AGI)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco la necessità di sottolineare la presenza del card. Bertone all'incontro del Papa con Napolitano. Mi sembra del tutto normale considerata la sua carica.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, approfitto di questo post per scusarmi con te e dirti che sono stata costretta a chiudere la discussione sul post di segnalazione dell'articolo di Tornielli.
Di conseguenza non puo' comparire nemmeno il tuo commento.
Sono stata deliziata con una marea di commenti. Pare siano della stessa persona. Si tratta di un ragazzo o un uomo che in questi giorni sono stata costretta a censurare in ogni occasione.
Un po' piu' di rispetto non guasterebbe.
R.

Anonimo ha detto...

Nessun problema, Raffy. Lo stile parrebbe quello di Alice, comunque si chiami e chiunque sia, uomo o donna, Raffy, che ho, per così dire, incontrato la prima volta da Tosatti. In breve, Alice ha uno stile simile a quello di Simona (vedi blog di Rodari) e Sara (vedi blog di Tornielli). Mi ha colpita molto il modo di scrivere l'interiezione "boh" -non so-, così "bho". La sola certezza è l'ossessione per questo blog.
Direi, che è il caso di lasciar perdere, ci sono problemi più seri di cui occuparsi che l'insoddisfazione del sedicente amico/a.
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie Alessia :-))
Stamattina ha sicuramente scritto un uomo che invade il blog (senza successo) da quando e' stato nominato Mons. Muller.
R.

Anonimo ha detto...

Leggendo i molti blog e forum cattolici e non, ho sgamato varie persone che, dando prova di sublime coerenza, affermano qui una cosa e altrove l'esatto contrario. La faccenda d'acchito può far sorridere, ma pensandoci meglio c'è di che preoccuparsi.
Lascia basiti l'autentica guerra in corso fra cattolici, senza esclusione di colpi bassi e offese prive di carità e rispetto che non risparmiano neppure il nostro Papa. Una delusione, ti confesso, vedere supportare il Papa solo quando fa comodo e attaccarlo quando prende una decisione che il solone di turno, più papista del Papa, disapprova. Il tuo elenco di link meriterebbe una sfoltita, ma so , eheheheh, che non lo farai :-)
Alessia

laura ha detto...

Mi dispiace molto per te e ti son vicina. Non ti perdere d'animo. Ci sono tante persone strane. Un abbraccio

laura

Anonimo ha detto...

A leggere i vari commenti dei blog da te nominati,cara Raffy,c'è da mettersi le mani nei capelli;quello che stupisce di più oltre alla dilagante maleducazione e l'uso di termini triviali,è la assoluta mancanza sia di coerenza che di rispetto e mi meraviglio che venga dato loro tutto lo spazio senza mai usare censure.Un conto è la diversità di opinioni,sacrosanta,altro è l'invettiva,l'ingiuria becera e l'offesa per il gusto dell'offesa;la satira,mi si consenta l'opinione personale,è tutta un'altra cosa.GR2

Anonimo ha detto...

Coraggio raffaella, spesso si tratta di una stessa persona che usa nomi diversi per corroborare le sue (?) (chiamiamole) opinioni. Argomentare con costoro è una perdita di tempo.
Hai fatto bene a tagliarli fuori.