martedì 3 luglio 2012

Il programma ufficiale del viaggio del Papa in Libano (Sir)


BENEDETTO XVI: IL PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO IN LIBANO


Comincerà il 14 settembre, alle ore 9.30, con la partenza dall’aeroporto di Ciampino il viaggio del Papa in Libano, in occasione della firma e della pubblicazione dell’esortazione apostolica post-sinodale dell’Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi. 
Benedetto XVI - informa la sala stampa della Santa Sede, che ha reso noto oggi il programma - arriverà all’aeroporto internazionale Rafiq Hariri di Beirut alle ore 13.45, dove in occasione della cerimonia di benvenuto pronuncerà il suo primo discorso. 
Alle ore 18, l’arrivo del Pontefice ad Harissa, per la firma dell’esortazione apostolica. Sabato 15, a Baabda, sono in programma la visita di cortesia al Presidente della Repubblica, l’incontro con i capi delle comunità religiose musulmane e l’incontro con i membri del governo, delle istituzioni della Repubblica, con il corpo diplomatico, i capi religiosi e i rappresentanti del mondo della cultura, al termine del quale il Papa pronuncerà il secondo discorso. 
A Bzommar Benedetto XVI pranzerà con i patriarchi e i vescovi del Libano, e con i membri del Consiglio speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi, nel refettorio del Patriarcato armeno-cattolico. 
Nel pomeriggio, il terzo discorso del Papa, durante l’incontro con i giovani nel piazzale antistante il Patriarcato maronita di Bkerké. 
Domenica 16, alle ore 10, la messa a Beirut, culmine del 24° viaggio apostolico di Benedetto XVI fuori dall’Italia, durante la quale verrà consegnata al Papa l’Esortazione apostolica post-sinodale per il Medio Oriente. A seguire l’Angelus e le parole del Santo Padre. 
Dopo il pranzo e il congedo dalla nunziatura apostolica di Harissa, Benedetto XVI nel pomeriggio arriverà a Charfet, per l’incontro ecumenico nel Salone d’Onore del Patriarcato Siro-cattolico. 
Poi il ritorno a Beirut e la Cerimonia di congedo (alle 18.30) nell’aeroporto di Beirut, dove prima di ripartire per Roma Benedetto XVI pronuncerà il suo ultimo discorso. L’arrivo all’aeroporto di Ciampino è previsto alle 21.40. 


© Copyright Sir

Nessun commento: