venerdì 13 luglio 2012

Al Sant'Uffizio un Giano bifronte (***)

Clicca qui per leggere il commento.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

In breve, un grande che metterà a tappeto le due ali estremiste della Chiesa :-)
Abbiamo forse trovato il Ratzinger di Ratinger?
Alessia

Anonimo ha detto...

Saggio card. Costantini. Se è un italiano a dirlo ...!
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/07/12/intrighi-italiani-e-papa-straniero-gia-mezzo-secolo-fa/
Alessia

un ins.di Religione ha detto...

non sono ancora riuscito a capire su quali basi sia stato artificiosamente e falsamente costruito il "mito",o meglio la FANFALUCA del Muller "progressista". è una invenzione ad arte di certe menti ottuse e ridicole!!!! Muller è un ottima scelta!! vescovo assolutamente ortodosso e in perfetta linea con la visione di Papa Benedetto XVI...il mondo "tradizionalista", del quale condivido moltissime cose, stavolta ha sbagliato e testardamente continua a sbagliare,evidentemente mal informato e, voglio sperare,in buona fede!! questo purtroppo va detto...con franchezza!!

Laurentius ha detto...

Il fastidio di Kung è per noi la miglior garanzia possibile (insieme all'amicizia con il Papa).

Anonimo ha detto...

E' vero, Alessia, speriamo che ponga un freno in Curia allo strapotere che ha avuto sinora il capofila degli estremisti finto-ratzingeriani cardinal Burke, che con le sue anticoncliari sfilate in cappamagna stava davvero pericolosamente esagerando.. Speriamo che il nuovo Ratzinger-di-Ratzinger stenda a terra, oltre che ogni lefebvriano nell'orbe cattolico, pure tutti i gherardiniani cripto-lefebvriani romani e non...

Raffaella ha detto...

L'unica cosa importante e' che faccia bene il suo lavoro in stretta collaborazione con il Papa che lo stima e lo ha scelto.
R.

Anonimo ha detto...

@Alessia

hai mai letto qualcosa di Müller?

L´articolo mi pare piuttosto equilibrato, non comprendo perché non venga indicato il nome dell`autore: si sta cadendo nell`infantilismo?

Anonimo ha detto...

I blog tradizionalisti sono al delirio, a leggere i commenti, improntati sulla più assoluta mancanza di rispetto e grande arroganza, poco ci manca scomunichino il Papa reo di aver fatto nominine di loro sgradimento.

Laurentius ha detto...

Anonimo, ma come ti permetti di attaccare così il Card. Burke, uno dei pochi porporati fedeli al Papa da sempre (già quand'era Arcivescovo di Saint Louis)? Rimango basito di fronte a stupidaggini come le tue: la cappa magna è un normale abito ecclesiastico perfettamente lecito e contemplato dalle rubriche. Prenditela piuttosto con gli straccioni che fanno della Sacra Liturgia il loro spettacolo personale tutto abusi e rock'n'roll!

Anonimo ha detto...

a leggere certi commenti, in cui si dice che noi tradizionalisti abbiamo sbagliato nel criticare Muller si capisce bene il modo approssimativo e insufficientemente informato con cui molti discettano di cose di chiesa. Se uno arriva a dire questo è segno che di Muller non ha mai letto nulla. I tradizionalisti han certamente molti difetti, ma le critiche a Muller sono basate su ciò che il neo prefetto ha scritto, non su illazioni o maldicenze......ma se non si conosce la dottrina cattolica si può pretendere che si individuino le affermazioni erronee di Muller?

Anonimo ha detto...

A leggere certi commenti ci si chiede come sia possibile giudicare l'ortodossia di un prelato in base a frasi decontestualizzate diffuse da un sito tradizionalista. Ci si chiede come sia possibile ritenersi superiori in discernimento al Santo Padre, sommo teologo e custode della fede, che conosce e stima l'arcivescovo Mueller cui ha affidato la propria Opera Omnia e oggi la CdF. Come se questo non bastasse, l'opposizione di certo tradizionalismo e quella di certo progressismo, incarnato da Kueng, contribuiscono, a rendere il biglietto da vista di Mueller, impeccabile.
A proposito, anonimo delle 13,33, tu gli scritti di Mueller li hai letti?
Alessia

Matteo Dellanoce ha detto...

Prima del dogma dell'Immacolata Concezione chiunque parlasse di Immacolata concezione era un eretico ... dopo il dogma no!
I tradizionalisti dovrebbero imparare che ogni posizione pre-dogmatica ( mi sia concesso questo termine) è lecita. Spetta poi al Magistero "cassare " e non ad Econe!
Matteo Dellanoce

Raffaella ha detto...

23 commenti non pubblicabili.
R.

Anonimo ha detto...

Ti stupisci, Raffy? Mi pare che certi estremismi si commentino da soli. Mi spiace solo che tu sia costretta a leggere certi deliri.
Alessia

Gianpaolo1951 ha detto...

Secondo me, il vero banco di prova del vescovo Müller, sarà la trattativa con i Lefebvriani!...
Se dovesse naufragare…, significherebbe che così era già stato deciso… e che lui è stato chiamato solo per portare a termine l’ingrato compito!!!
Tutto il resto è aria fritta!

Anonimo ha detto...

@Alessia

ma che logica è questa: i nemici dei miei nemici sono i miei amici?

Küng critica la scelta di Müller non per il suo profilo teologico, ma pastorale, perché è stato (e questo è, secondo me, il motivo per cui Ratzinger l`ha scelto), uno dei pochissimi, se non l´unico vescovo tedesco che ha apertamente criticato i movimenti dei preti disobbedienti e ha anche agito di conseguenza.

I tradizionalisti, in maniera piuttosto scomposta e a volte poco civile, criticano Müller per alcune sue affermazioni discutibili.

I piani della questione sono differenti e il fatto che Küng non lo approvi non significa che sia per forza un ottimo prefetto alla congregazione della fede: non vedo come una cosa possa essere conseguenza dell`altra.

Anonimo ha detto...

@dellanoce

1. non è vero che chiunque parlasse di Immacolata Concezione fosse eretico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immacolata_Concezione
2. "88 Il Magistero della Chiesa si avvale in pienezza dell'autorità che gli viene da Cristo quando definisce qualche dogma, cioè quando, in una forma che obbliga il popolo cristiano ad un'irrevocabile adesione di fede, propone verità contenute nella Rivelazione divina, o anche quando propone in modo definitivo verità che hanno con quelle una necessaria connessione." Sottolineo: "... in una forma che obbliga il popolo cristiano ad un`irrevocabile adesione di fede" CCC.
3. non capisco la tua logica: vuoi dirmi che è lecito mettere in dubbio un dogma? (non sto sottintendendo che mons. Müller lo faccia) E che un giorno si potrebbe arrivare a dire che un dogma non è più dogma?
4. ti ricordo che il dogma della PERPETUA verginità della Madonna significa che Maria è rimasta vergine prima, durante e dopo il parto. Müller ha scritto che durante il parto Maria non lo era. A prescindere dal fatto che sia tutti peccatori e fallibili, sarebbe bello che mons. Müller, ora che è diventato per conto del Papa custode della dottrina cattolica, rettificasse l`errorino.

Anonimo ha detto...

Non è il caso di improvvisarsi teologi. Quello che tutti stiamo imparando da Benedetto XVI è semplicemente che c'é un modo "eretico" di intendere il CVII, ed è quello - di fatto dominante nel post-concilio (che non per nulla è stato lo scenario di una paurosa crisi di fede) - di chi ne ha fatto un "super-dogma", in quanto avrebbe archiviato la "mentalità dogmatica" propria di una umanità immatura e trogloditica, e dogmatizzato invece il libero pensiero in materia di fede e di morale, insieme all'orto-prassi che basta a sé stessa. Ed ecco la Chiesa onnicomprensiva (o la nuova "Babele", con un'altra espressione di Papa Benedetto).

Questo è il grande equivoco dal quale ci stiamo liberando. E questa liberazione è l'autostrada per la quale gli "scismatici" di Levebvre possono rientrare, sia pure a bordo di un pullman sempre più scassato.

Sarebbero davvero stupidi (o peggio) a non farlo.

Efrem ha detto...

Cara Alessia quello di giudicare dell'ortodossia di persone e gruppi ecclesiali attraverso frasi decontestualizzate diffuse su siti web per alcuni è prassi consolidata da anni ed aggiungo, anche quando la Santa sede si è espressa in senso contrario. Muller, in questo senso, è solo l'ultima vittima in lista, ma data la rilevanza ecclesiale spero che questo possa servire in qualche modo. Di certo appare chiaro che, forse con delusione dei suddetti siti web, il Papa in questo come in altri casi non si lascia condizionare da questi giudizi in piazza che spesso sono dei processi alle intenzioni.

Efrem ha detto...

Troppo di destra per quelli di sinistra, troppo di sinistra per quelli di destra: ecco quello che significa stare al centro, prenderle da entrambe le parti..
E pensare che "in medio stat Virtus"
...comunque Muller non è solo, ma in buona e più numerosa che rumorosa compagnia ...certo gli altri, invece, fanno un baccano...