venerdì 20 aprile 2012

Il Papa: La Bibbia deve essere letta alla luce della sua ispirazione divina (Asca)

Papa: Bibbia va interpretata alla luce della sua ispirazione divina

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 apr

La Bibbia deve essere letta alla luce della sua ispirazione divina, che e' la sua caratteristica ''piu' importante''.
Lo scrive papa Benedetto XVI in un messaggio inviato al card. William Levada, presidente della Pontificia Commissione Biblica, in occasione dell'annuale plenaria dell'organismo che si e' svolta in Vaticano sul tema 'Ispirazione e Verita' della Bibbia'.
''L'ispirazione come azione di Dio - scrive il pontefice - fa si' che nelle parole umane si esprima la Parola di Dio. Di conseguenza, il tema dell'ispirazione e' decisivo per l'adeguato accostamento alle Sacre Scritture.
Infatti, un'interpretazione dei sacri testi che trascura o dimentica la loro ispirazione non tiene conto della loro piu' importante e preziosa caratteristica, ossia della loro provenienza da Dio''.
Al tema dell'ispirazione, prosegue papa Ratzinger, e' connesso ''anche il tema della verita' delle Scritture. Per questo, un approfondimento della dinamica dell'ispirazione portera' indubbiamente anche ad una maggior comprensione della verita' contenuta nei libri sacri''.
Benedetto XVI sottolinea quindi che ''per il carisma dell'ispirazione i libri della Sacra Scrittura hanno una forza di appello diretto e concreto. Ma la Parola di Dio non resta confinata nello scritto. Se, infatti, l'atto della Rivelazione si e' concluso con la morte dell'ultimo Apostolo, la Parola rivelata ha continuato ad essere annunciata e interpretata dalla viva Tradizione della Chiesa. Per questa ragione - spiega Benedetto XVI - la Parola di Dio fissata nei testi sacri non e' un deposito inerte all'interno della Chiesa ma diventa regola suprema della sua fede e potenza di vita. La Tradizione che trae origine dagli Apostoli'', infatti, ''progredisce con l'assistenza dello Spirito Santo e cresce con la riflessione e lo studio dei credenti, con l'esperienza personale di vita spirituale e la predicazione dei Vescovi''.

© Copyright Asca

Nessun commento: