mercoledì 18 aprile 2012

Secondo il card. Bertone il Papa è circondato da collaboratori fedeli e collaboratori impegnati

Papa: card. Bertone, non e' isolato, ha collaboratori fedeli e impegnati

(ASCA) - Roma, 18 apr

Papa Benedetto XVI non e' un papa ''isolato'' ma e' ''circondato da collaboratori fedeli e collaboratori impegnati'': lo afferma, in un'intervista al Gr Rai che andra' in onda domattina in occasione dell'inizio dell'ottavo anno di pontificato di papa Ratzinger, il segretario di Stato vaticano card. Tarcisio Bertone.
Il 'primo ministro' vaticano non riconosce il papa nell'immagine che di lui danno tutti i giorni i media anche se, aggiunge, ''stanno imparando a conoscere meglio questo papa e la sua sapienza, la sua cultura, la sua sincerita', la sua coerenza, direi la sua dolcezza perche' averlo dipinto come un carro armato e' assolutamente fuorviante e falsificante perche' e' un uomo cosi' dolce, cosi' vicino''.
''Benedetto XVI - sottolinea il card. Bertone - non e' un uomo isolato. E' un uomo di relazioni a cominciare dai suoi piu' vicini collaboratori. Il Papa non e' isolato il Papa e' circondato da collaboratori fedeli e collaboratori impegnati.
Se fosse possibile con il suo stesso cuore, la sua dedizione ma e' questa l'intenzione dei suoi collaboratori e la volonta', l'impegno dei suoi collaboratori per il bene della Chiesa e per il bene dell'umanita', soprattutto nella Segreteria di Stato, che e' la segreteria papale, la segreteria propria del santo padre''.
Per questo, aggiunge, ''non si lascia impressionare dai rumori, dagli umori momentanei e neanche dalle dure incrostazioni dei pregiudizi, che si informa, chiede, ascolta sempre in maniera discreta, elabora il suo giudizio, attende che maturi si consolidi e poi con vero carisma di governo guida la chiesa e affronta i problemi concreti della chiesa e devo dire anche dell'umanita'''.

© Copyright ASCA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per essere impegnati, lo sono. Anzi, impegnatissimi: a combinare disastri talmente macroscopici che non si capisce se lo fanno apposta o è solo incompetenza invincibile!

Oremus pro Pontifice nostro Benedicto!