venerdì 13 aprile 2012

Nuova Messa stabile in forma straordinaria a Mirano (Venezia)

Chiesa parrocchiale di S. Leopoldo Mandic, interno
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

A Mirano (Venezia) sta partendo, in questi giorni, la celebrazione regolare mensile della S. Messa nella forma straordinaria del rito romano, a seguito della costituzione di un gruppo stabile di fedeli che ha da poco ottenuto il via libera da parte della Curia di Treviso, grazie al Motu Proprio "Summorum Pontificum" del nostro amatissimo Papa Benedetto XVI.
Le Messe avranno luogo ogni secondo sabato del mese alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di S. Leopoldo Mandic (via Wolf Ferrari, 39/A), a partire dal 14 aprile p.v.
Si tratterà di Messe di precetto domenicale (Messa festiva del sabato) e saranno cantate in gregoriano con l'accompagnamento dell'organo.
Il servizio liturgico sarà curato dai ministranti della cappellania di S. Simeon Piccolo a Venezia (FSSP), dove coaudiuvano le celebrazioni di padre Konrad zu Loewenstein.
Si tratterà, per il momento, dell'unico centro di Messa Tridentina presente nella provincia di Venezia, se si esclude il capoluogo comunale.
Ad officiare la Messa, la Curia trevigiana ha incaricato Mons. Giuseppe Vardànega, arciprete emerito di Salzano, il paese di cui fu parroco, dal1867 al 1875, il futuro Papa S. Pio X.
Mons. Vardànega è un apprezzato predicatore e confessore, nonchè un profondo conoscitore e cultore della lingua latina. E' stato anche aiuto-esorcista.
Mirano è un'importante cittadina di 27.000 abitanti posta a metà strada tra Venezia e Padova ma in diocesi di Treviso. E' capoluogo di un comprensorio che comprende sette comuni.
La parrocchia di S. Leopoldo Mandic è di recente costruzione (risale agli anni novanta ed è stata progettata dal francescano architetto padre Polesello).
E' un'architettura moderna ma abbastanza rispondente ai canoni tradizionali. E' orientata ad Est, con un unico altare utilizzabile sia Coram Deo, sia versus populum.
Il gruppo stabile di Mirano (una quarantina di persone) si è costituito formalmente lo scorso settembre quando siamo stati ricevuti in Curia dal Cancelliere vescovile (Mons. Giuliano Brugnotto) presentando una lista di sottoscrizioni e una lettera di raccomandazione firmata da padre Konrad zu Loewenstein di Venezia (FSSP), nostro punto di riferimento da sempre. Nel novembre 2010 è stata officiata una prima Messa interlocutoria, col permesso del parroco, da parte di padre Konrad, Messa che aveva riscontrato ampia partecipazione. L'organista, il cantore di gregoriano e i ministranti saranno quelli che abitualmente offrono il loro servizio a Venezia per padre Konrad nella Cappellania di S. Simeon Piccolo, alcuni dei quali sono di Mirano a aderiscono al gruppo stabile.
Il celebrante, Mons. Giuseppe Vardànega, già arciprete del confinante paese di Salzano, è un uomo di profonda cultura, edotto in latino, raffinato predicatore e stimato confessore, noto per aver espletato, in passato, la funzione di assistente-esorcista. E' una persona anche piena di spirito ed entusiasta di riprendere in mano questo rito che non celebra da ben 47 anni! E' stato ordinato sacerdote nel 1956 per il clero di Treviso e, malgrado l'età, è ancora in piena attività e vigore.

3 commenti:

Vatykanista ha detto...

Secondo Le Figaro (Guénois), la firma di un accordo Roma-Econe sarebbe ormai questione di giorni..:

http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2012/04/13/01016-20120413ARTFIG00626-rome-et-econe-sur-le-point-de-sceller-un-accord.php

Anonimo ha detto...

Guénois da l'accordo per sicuro, Eufemia
http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2012/04/13/01016-20120413ARTFIG00626-rome-et-econe-sur-le-point-de-sceller-un-accord.php

Vatykanista ha detto...

Bell'esempio di buon pastore, dalla Cina:
a Hong Kong il neo-cardinale Tong ha celebrato domenica scorsa (nel pomeriggio, immagino dopo la veglia e la celebrazione del mattino nella forma ordinaria in cattedrale) solennemente la Pasqua anche con la locale comunità (chiesa di Santa Teresa) legata al rito antico :

http://www.newliturgicalmovement.org/2012/04/hong-kong-ef-community-marks-tenth.html

http://tridentine.now.im/


Quest'anno cadono i dieci anni della formazione di tale comunità, che già in passato era stata visitata dal predecessore di Tong, il Card. Zen (che continua comunque ad amare il rito antico : http://rorate-caeli.blogspot.it/2011/07/we-report-surprise-pontifical-mass-in.html - l'ha celebrato sei mesi fa a ...Chinatown :) .