domenica 1 aprile 2012

Il Papa: illusioni e delusioni caratterizzano i giovani di oggi (Izzo)

GIOVANI: ILLUSIONI E DELUSIONI CARATTERIZZANO GIOVANI DI OGGI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 mar.

Nessun tempo della storia, quanto quello odierno "ha fatto sognare tanto i giovani, con le mille attrattive di una vita in cui tutto sembra possibile e lecito".
Lo scrive Benedetto XVI in una lettera al vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, in occasione delle celebrazioni per l'Anno Clariano, indetto in tutta la diocesi in ricordo di Santa Chiara, in occasione dell'VIII centenario della sua conversione e consacrazione. "Eppure - rileva il messaggio - quanta insoddisfazione e' presente, quante volte la ricerca di felicita', di realizzazione finisce per imboccare strade che portano a paradisi artificiali, come quelli della droga e della sensualita' sfrenata".
Secondo Papa Ratzinger, "anche la situazione attuale con la difficolta' di trovare un lavoro dignitoso e di formare una famiglia unita e felice, aggiunge nubi all'orizzonte". "Il tempo
che ci separa dalla vicenda di Francesco e Chiara - pero' - non ha sminuito il loro fascino. Al contrario, se ne puo' vedere l'attualita' al confronto con le illusioni e le delusioni che spesso segnano l'odierna condizione giovanile".
"Non mancano - infatti - giovani che, anche ai nostri giorni, raccolgono l'invito ad affidarsi a Cristo e ad affrontare con coraggio, responsabilita' e speranza il cammino della vita, anche operando la scelta di lasciare tutto per seguirlo nel totale servizio a Lui e ai fratelli".
In questo contesto, conclude il Pontefice, "la storia di Chiara, insieme a quella di Francesco, e' un invito a riflettere sul senso dell’esistenza e a cercare in Dio il segreto della vera gioia" in quanto rappresenta "una prova concreta che chi compie la volonta' del Signore e confida in Lui non solo non perde nulla, ma trova il vero tesoro capace di dare senso a tutto".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: