venerdì 20 aprile 2012

Il Papa: interpretare i Testi Sacri secondo la loro natura (Sir)

BENEDETTO XVI: INTERPRETARE “I TESTI SACRI SECONDO LA LORO NATURA”

“È essenziale e fondamentale per la vita e la missione della Chiesa che i testi sacri vengano interpretati secondo la loro natura: l’Ispirazione e la Verità sono caratteristiche costitutive di questa natura”. È quanto ricorda Benedetto XVI in un messaggio ai membri della Pontificia Commissione Biblica in occasione dell’assemblea plenaria sul tema “Ispirazione e Verità della Bibbia” (Vaticano, 16-20 aprile).
Tale tematica, scrive il Papa nel testo diffuso oggi dalla sala stampa vaticana, “è fondamentale per una corretta ermeneutica del messaggio biblico”. Benedetto XVI sottolinea che “per il carisma dell’ispirazione i libri della Sacra Scrittura hanno una forza di appello diretto e concreto. Ma la Parola di Dio non resta confinata nello scritto”.
La Parola “fissata nei testi sacri”, spiega il Pontefice, “non è un deposito inerte all’interno della Chiesa ma diventa regola suprema della sua fede e potenza di vita.
La Tradizione che trae origine dagli Apostoli progredisce con l’assistenza dello Spirito Santo e cresce con la riflessione e lo studio dei credenti, con l’esperienza personale di vita spirituale e la predicazione dei vescovi”.
Benedetto XVI conclude esprimendo “vivo apprezzamento per l’attività svolta dalla Commissione biblica, impegnata a promuovere la conoscenza, lo studio e l’accoglienza della Parola di Dio nel mondo".

© Copyright Sir

Nessun commento: