martedì 10 aprile 2012

Cuba, prosegue la festa per i 400 anni della Madonna del Cobre

Cuba. prosegue la festa per i 400 anni della Madonna del Cobre

È il cuore spirituale di tutti i cubani, la Madonna del Cobre, la “Virgen de la caridad” che continua ad essere celebrata anche dopo la visita nell’isola di Benedetto XVI, e dopo quella visita al Santuario “di cui a Cuba si parla ancora”.
Lo racconta, all'organizzazione caritativa Aiuto alla Chiesa che Soffre, mons. Dionisio Guillermo Garciá Ibanez, arcivescovo di Santiago di Cuba e presidente della Conferenza episcopale locale. Ricorda i momenti salienti del viaggio apostolico del Papa.
Ancora a 400 anni dal rinvenimento in mare della statuetta mariana, “a el Cobre si va a cercare la vita” - aggiunge il presule – e in quest’anno giubilare moltissimi pellegrini faranno visita al Santuario nazionale della Vergine della Carità. “Cachita” è il diminutivo di “carità” e indica la Madonna che con la mano sinistra tiene in braccio Gesù e nella destra stringe la croce. L’immagine – dice il presule - “è un veicolo immediato di evangelizzazione”.
È “un piccolo Vangelo in miniatura”.
Nel 400° anniversario della Madonna del Cobre, Aiuto alla Chiesa che Soffre ha voluto donare alla comunità cubana 250mila corone del rosario, arricchite da una medaglia triangolare raffigurante la Virgen.
“I cubani – conclude il vescovo - hanno nel cuore una forte voglia di pregare con consapevolezza. Il nostro compito, come Chiesa, è di accompagnarli nel loro desiderio di avvicinarsi a Dio.
E il rosario è la preghiera più semplice e la più popolare”. (G.M.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: