lunedì 23 aprile 2012

Card. Wuerl: conti Ior in ordine controllati da esperti esterni (Asca)

Vaticano: card.Wuerl, conti Ior in ordine controllati da esperti esterni

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 21 apr

Lo Ior, l'Istituto per le Opere di Religione, si serve di societa' esterna per la revisione dei conti controllano la ''piena conformita''' della 'banca vaticana' con le regole vigenti: lo afferma, in un'intervista alla Radio Vaticana, l'arcivescovo di Washington, card. Donald Wuerl. Il porporato e' a Roma in questi giorni alla guida di una delegazione della Papal Foundation, un'organizzazione statunitense che sostiene le opere di carita' del pontefice, che e' stata invitata a visitare la sede dello Ior e a incontrarne i vertici per fare il punto sull'opera di trasparenza messa in atto dall'Istituto.
Il card. Wuerl definisce la visita ''rassicurante'': ''Una delle cose che piu' mi ha colpito e mi ha convinto e' che abbiano dei revisori dei conti esterni, come facciamo noi nella Chiesa statunitense''.
''La revisione si occupa dell'analisi dei libri contabili e dell'analisi delle procedure interne: hanno delle societa' esterne che esaminano e valutino se si e' in piena conformita'''. Il porporato riferisce che una simile richiesta di controllo e' stata rivolta al ''governo'' - senza specificare se il riferimento sia alle autorita' italiane o vaticane: ''Quello che ci hanno sottolineato oggi e' che hanno avuto un certificato di 'piena salute' ogni volta che hanno chiesto una revisione esterna''.
Con riferimento anche agli sforzi per mettersi in regola con le normative europee, il porporato statunitense conclude: ''Mi sembra che stiano facendo tutto quello che possono per aprire le porte e dire 'venite a dare un'occhiata'. Sono rimasto molto colpito''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: