lunedì 6 febbraio 2012

Pedofilia, il Papa: forte salvaguardia dei minori, sostegno alle vittime. La guarigione delle vittime porta al rinnovamento della Chiesa (Izzo)

PEDOFILIA: PAPA, FORTE SALVAGUARDIA MINORI; SOSTEGNO A VITTIME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

Benedetto XVI chiede a tutta la Chiesa di promuovere contro gli abusi sessuali "una cultura vigorosa di efficace salvaguardia e sostegno alle vittime".
Lo afferma il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, nel messaggio indirizzato oggi al simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento" aperto dal prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, cardinale Joseph William Levada.
Assicurando "la sua preghiera per questa importante iniziativa", il Papa, sottolinea Bertone, "chiede al Signore che, attraverso le vostre deliberazioni, molti vescovi e superiori religiosi in tutto il mondo possano essere aiutati a rispondere adeguatamente alla tragedia degli abusi sui minori".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: PAPA, GUARIGIONE VITTIME PORTA RINNOVAMENTO CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

Tutte le iniziative a favore della guarigione delle vittime degli abusi compiuti da ecclesiastici "devono essere di estrema importanza nella comunita’ cristiana".
E questo impegno "deve andare di pari passo con un profondo rinnovamento della Chiesa ad ogni livello". Lo afferma il messaggio del Papa al simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento" che si e’ aperto oggi alla Pontificia Universita’ Gregoriana.
"Nostro Signore - sottolinea il testo a firma del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato - ci ricorda che ogni atto di carita’ verso anche il piu’ piccolo della nostra fratelli e’ un atto di carita’ verso di lui".
"Il Santo Padre sostiene, dunque, e incoraggia ogni sforzo - assicura Bertone - per rispondere con carita’ evangelica per la sfida di fornire minori e adulti vulnerabili con un ambiente ecclesiale propizio alla loro crescita umana e spirituale".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: