sabato 18 febbraio 2012

Concistoro per la creazione di 22 cardinali. Il Papa: senza convinzione nelle verità di fede non possiamo rievangelizzare l’umanità (Radio Vaticana)

Concistoro per la creazione di 22 cardinali. Il Papa: senza convinzione nelle verità di fede non possiamo rievangelizzare l’umanità

Si tiene oggi alle 10.30 nella Basilica Vaticana il Concistoro per la creazione di 22 nuovi cardinali e per il voto su sette cause di canonizzazione. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, si svolgeranno le visite di cortesia ai nuovi porporati. Ieri, nell’Aula nuova del Sinodo, si è tenuta la Giornata di preghiera e riflessione in vista dell’appuntamento odierno. Ce ne parla Sergio Centofanti.

E’ stata una giornata di preghiera e di riflessione intensa e appassionata con tanti interventi definiti dal Papa un “ampio mosaico di idee e di proposte”. Benedetto XVI ha messo in rilievo l’importanza del Concilio Vaticano II per "riscoprire la contemporaneità di Gesù e della fede", rilevando la necessità di un vero rinnovamento della catechesi per superare l’odierno “analfabetismo religioso”. Ha riaffermato fortemente la necessità della profonda convinzione della verità della rivelazione di Dio nel suo Figlio Gesù Cristo, poiché “se non c’è verità, non c’è bussola e non sappiamo dove andare”, e “solo se c’è verità la vita è ricca e bella”. Senza questa convinzione – ha detto - “non possiamo rievangelizzare l’umanità di oggi”. Poiché Dio è amore, la verità si esprime nella carità e la carità a sua volta “dimostra la verità”. Il Papa ha concluso che il motto dell’Anno della fede potrebbe essere riassunto nelle parole: “Vivendo la verità nella carità”.

Nella sua relazione di apertura della giornata, l’arcivescovo di New York, Timothy Dolan, tra i nuovi cardinali, ha esortato i cristiani ad essere sicuri nella fede ma non trionfalisti e a portare il Vangelo “con il sorriso non con il volto accigliato”. Da parte sua, il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, l'arcivescovo Rino Fisichella, ha svolto una comunicazione sull’Anno della Fede. L’obiettivo principale di questo Anno – ha detto – è far riscoprire la gioia dell’incontro con Cristo in un momento di particolare crisi, che vede molti cristiani indifferenti e lontani dalla vita della comunità.

Sono intervenuti poi 27 cardinali: si è parlato dei problemi dell’evangelizzazione nelle diverse aree del mondo e nelle diverse culture: la crescita dei cristiani in Cina nonostante le difficoltà, il dialogo interreligioso e la lotta contro la povertà in India, le prove cui sono sottoposti i cristiani nei Paesi del Medio Oriente, l’importanza della religiosità popolare per l’evangelizzazione nell’America Latina, il confronto con il secolarismo che tende a emarginare la religione dalla vita sociale in Occidente, le sfide, le difficoltà ma anche le prospettive incoraggianti e gli eventi che sono segno di speranza, come le nuove e vivaci realtà ecclesiali, le Giornate Mondiali della Gioventù o i Congressi Eucaristici internazionali, cosicché non mancano prospettive incoraggianti. Si è parlato dell’emergenza educativa, del rinnovamento della catechesi, della trasmissione della fede ai giovani, della formazione degli evangelizzatori - laici, religiosi e sacerdoti -, della necessità di una fede matura, capace di testimonianza e di giudizio sulla realtà del mondo di oggi. Si sono proposti suggerimenti per l’Anno della fede, da un itinerario di approfondimenti che accompagni i diversi tempi dell’anno liturgico, all’incoraggiamento di pellegrinaggi in Terra Santa e a Roma, a forme nuove di missione popolare. Si è infine insistito sull’impegno ecumenico dei cristiani nell’annuncio della fede comune in Cristo, sull’attualità del Concilio Vaticano II come bussola per il cammino della Chiesa di oggi, sul valore della testimonianza della gioia cristiana e della santità, e del fascino permanente delle figure dei Santi.

Con il Concistoro di oggi, il quarto di Benedetto XVI, saranno in totale 213 i componenti del Collegio Cardinalizio di cui 125 elettori e 88 ultraottantenni.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: