venerdì 16 novembre 2012

Udienza del Papa al Presidente della Repubblica di Costa d’Avorio. Comunicato


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DELLA COSTA D’AVORIO, 16.11.2012

Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza S.E. il Sig. Alassane Ouattara, Presidente della Repubblica di Costa d’Avorio, che ha incontrato anche l’Em.mo Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, accompagnato dall’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Dominique Mamberti.

Nel corso dei colloqui, sono state rilevate le cordiali relazioni esistenti tra la Santa Sede e la Costa d’Avorio, nonché la convergenza di valutazioni sul contributo che la Chiesa può offrire al bene dell’intero Paese, incoraggiando la pace e promuovendo i diritti umani, il dialogo e la riconciliazione nazionale, unica via per favorire l’unità e lo sviluppo. Si è anche sottolineata la proficua collaborazione tra la Chiesa e lo Stato, tra l’altro nel settore della sanità e dell’educazione. Si è auspicata la conclusione del negoziato in vista di un Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Costa d’Avorio.

Nel prosieguo dei colloqui, si sono passate in rassegna alcune sfide regionali che attualmente incontra il Continente africano, seguite dal Signor Ouattara in qualità di Presidente della Comunità economica dei Paesi dell'Africa Occidentale.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: