sabato 3 novembre 2012

Sinodo, padre Lombardi: la speranza cristiana è il cuore del Messaggio (Izzo)

SINODO: PADRE LOMBARDI, SPERANZA CRISTIANA E' CUORE MESSAGGIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 nov. 

"Nel recente Messaggio conclusivo del Sinodo al popolo di Dio si ricorda che 'alla donna samaritana Gesu' non si presenta semplicemente come colui che da' la vita, ma come colui che dona la 'vita eterna'. Il dono di Dio non e' semplicemente la promessa di condizioni migliori in questo mondo, ma l'annuncio che il senso ultimo della nostra vita e' oltre questo mondo, in quella comunione piena con Dio che attendiamo alla fine dei tempi'". Lo sottolinea il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, nella sua nota settimanale per la Radio Vaticana e Octava Dies, programma informativo del Centro Televisivo Vaticano.
"Il Messaggio - rileva Lombardi - continua poi ricordando che nella Chiesa le persone consacrate a Dio totalmente, in poverta', castita' e obbedienza, devono essere proprio i testimoni di questo orizzonte dell'esistenza umana che va oltre la morte, testimoni dell'attesa di un compimento che si trova solo aldila' di quanto sperimentiamo su questa terra. 
Vocazione splendida, ma quanto esigente". "L'impegno in questo mondo - conclude il portavoce del Papa - e' doveroso e necessario, ma dev'essere alimentato da una speranza che sia capace di motivarlo, che ne orienti il cammino, verso 'cieli nuovi e terra nuova'. 
Senza questa speranza non era possibile la prima evangelizzazione e non sara' possibile quella nuova. Leviamo dunque il capo per vedere il Signore che viene accompagnato dai suoi santi". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: