domenica 11 novembre 2012

Quattromila universitari romani in pellegrinaggio ad Assisi nell'Anno della Fede (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: ringrazio Dio per la testimonianza di Maria Luisa Prosperi (Izzo)

Card. Ravasi: Ci sono vescovi che non capiscono il latino (Vecchi)

Il Papa questo pomeriggio nella Cappella Sistina per il Concerto offerto dal fratello Georg Ratzinger

Il Papa: fede e carità sono inseparabili (Izzo)

L'inscindibile legame. Il Papa richiama l'unità tra fede e carità. Un pensiero per la Giornata del ringraziamento (Sir)

Papa, "Giornata del ringraziamento": auguri agli agricoltori (Tg1)

Il Papa: C'è unità  inscindibile tra fede e carità (Adnkronos)

Il Papa: dagli agricoltori un richiamo a stile di vita più vero. La Polonia, che oggi celebra l'indipendenza, non dimentichi i popoli del M.O. (Izzo)


Il Papa: fede e carità sono inscindibili (Ambrogetti)

Il Papa: «Fede e carità sono inseparabili»

Benedetto XVI all’Angelus: “nessuno è così povero da non poter donare qualcosa”

Il Papa: Nessuno è così povero da non poter donare qualcosa  (AsiaNews)


Il Papa: "Dio chiede sempre la nostra libera adesione di fede, che si esprime nell’amore per Lui e per il prossimo. Nessuno è così povero da non poter donare qualcosa"

Domani la visita del Papa alla Casa-Famiglia “Viva gli anziani” sul Gianicolo (Radio Vaticana)

Vatileaks, nella guerra dei dossier spunta un altro monsignore. Condannato il tecnico informatico: intralcio alla giustizia (Galeazzi)

Il Papa istituisce la Pontificia Accademia di Latinità

Quei classici più attuali di noi. A colloquio con Ivano Dionigi, presidente della istituenda Pontificia Accademia di Latinità (Guidi)

Chi è Ivano Dionigi, neo presidente della Pontificia Accademia di Latinità

La decadenza dello studio del latino nel commento di Manlio Simonetti (O.R.)

L'incontro nazionale delle Scholae cantorum

Benedetto XVI: impegno di ogni singolo cittadino per sconfiggere violenza e crimine (Tridente)

La condanna di Claudio Sciarpelletti nel servizio di Lucio Brunelli

Condannato il tecnico accusato di favoreggiamento (O.R.)

Cadono in aula gli omissis su mons. "X". Il pasticcio della grazia annunciata all'insaputa del Papa (Ansaldo)

Seconda condanna per il caso Vatileaks (Il Tempo)

Il successore di Gotti Tedeschi allo Ior non sarà certo un italiano (Bevilacqua)


Thompson: la Bbc ha voluto mettere la parola pedofilo e l'avversario politico nello stesso titolo ma stavolta è andata male...


Falso scoop pedofilia, bufera sulla Bbc Si è dimesso il direttore generale

Dalla parte dei profughi siriani. Intervista al cardinale Robert Sarah (Osservatore Romano)

Il Papa ringrazia le "Scholae cantorum" delle parrocchie (Izzo)

Fine processo Vatileaks, condannato anche Sciarpelletti. La ricostruzione di TMNews

Tempi duri per la Bbc costretta a scusarsi per avere accusato ingiustamente di pedofilia un politico conservatore

L'informatico vaticano dichiarato colpevole di intralcio alla giustizia (Ambrogetti)

Vaticano, "Monsignor X" è l'ex vice portavoce Piero Pennacchini (Izzo)
Sciarpelletti condannato ma pena ridotta e sospesa. La difesa presenterà appello (Izzo)

Vatileaks e la guerra di dossier in Curia (Galeazzi)

Paolo Gabriele salva Polvani: ho dato io la busta a Sciarpelletti (Izzo)


DISPOSITIVO DI SENTENZA DEL TRIBUNALE DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO NEL PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEL SIGNOR SCIARPELLETTI CLAUDIO

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "LATINA LINGUA" CON IL QUALE VIENE ISTITUITA LA PONTIFICIA ACADEMIA LATINITATIS
________________________________________________


Quattromila universitari romani in pellegrinaggio ad Assisi nell'Anno della Fede 

Cominciare l’Anno della fede partendo da Assisi, con l’esempio luminoso di Francesco e Chiara. E’ questo uno dei motivi del X Pellegrinaggio degli universitari ed accoglienza delle matricole, che si è svolto ieri nella cittadina umbra e promossa dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma. La giornata - che ha avuto come filo conduttore il tema ”Il Padre lo vide da lontano l’oggi di Dio, l’oggi dell’ uomo” - ha visto la presenza di circa 4000 giovani provenienti da tutti gli atenei della capitale. Il servizio di Marina Tomarro: 

“La fede non è credere in grandi ideali, ma capire che quando io mi muovo il Signore mi ha già preceduto, perchè Cristo ha preso su di se la mia vita” Così il vescovo Lorenzo Leuzzi, delegato per la pastorale universitaria, davanti ad una folla di oltre 4000 giovani pellegrini, ha aperto la celebrazione eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. ”Ricordiamoci sempre - ha continuato il presule, che non dobbiamo perdere tempo e rimandare a domani l’incontro con il Signore, il mio oggi deve diventare l’oggi di Dio, perché solo Cristo insieme al Padre da fondamento concreto alla mia esistenza”. Ma ascoltiamo alcuni commenti dei veri protagonisti di questo pellegrinaggio, gli universitari:

“E’ una bella occasione per fermarsi durante l’anno, durante lo studio, conoscere anche gli studenti dell’università. Inoltre, vedere tanti ragazzi della stessa età che si ritrovano per pregare è bello”.

“Uniamo il nostro essere studenti a questi momenti di fede che possiamo vivere tutti insieme, anche secondo il modello di San Francesco e Santa Chiara, che sono modelli veramente importanti per noi giovani. Il coraggio di San Francesco nel seguire la sua vocazione, nonostante avesse uno stile di vita diverso da quello che poi ha dovuto seguire secondo la chiamata di Gesù: questo è stato un atto di coraggio che noi giovani dobbiamo in qualche modo emulare”.

“Innanzitutto la figura di San Francesco. Visitare i posti dove lui è vissuto, dove ha passato gran parte della sua vita. Poi, anche condividere questa bella esperienza della pastorale universitaria insieme a tutti gli studenti, e non solo, dell’Università Lateranense di cui faccio parte ma anche di tutte le università di Roma.

D. - Questo è l’Anno della Fede, il vostro cammino comincia proprio qui ad Assisi, cosa vuol dire per voi e in che modo cercherete di vivere questo momento di grazia?

R. - E’ un impegno prima di tutto personale, ad esempio essere più fedeli nella preghiera, per quanto mi riguarda. Poi, anche nella testimonianza, perché la fede è una cosa che si trasmette, si condivide e si riceve, quindi essere più pronti a testimoniare.

“Di solito l’università è un momento in cui ci si allontana dalla propria casa, è un momento in cui se siamo abituati a un certo ambiente, nella chiesa, nella nostra piccola parrocchia di città e ci troviamo a Roma dispersi. Questo Anno della Fede per la mia vita non è un caso perché è un richiamo a concentrarmi, a non perdermi durante il mio percorso di studi, e a trovare dentro Roma una parrocchia dove continuare il mio cammino di fede”.

E la giornata è stata conclusa da una fiaccolata presieduta dal vescovo Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense. Ascoltiamo il suo commento.

“A me pare che questi ragazzi siano desiderosi di recuperare valori profondi, cioè la spiritualità, la preghiera, l’amore del Signore Gesù Cristo, come assoluto valore della loro vita, e sono quelle cose che la cultura circostante ormai non dà più a loro. Momenti come questi, di recupero profondo di valori e spiritualità, scendono nel loro cuore e si vede che veramente, finalmente, raggiungono la felicità. Un gruppo così notevole di giovani che si trovano insieme e che sono felici può darci una speranza di futuro nuovo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: