domenica 4 novembre 2012

Nuovo centro per il dialogo tra le religioni e le culture (O.R.)

Si inaugura a Vienna il 26 novembre

Nuovo centro per il dialogo tra le religioni e le culture


Il prossimo 26 novembre, a Vienna verrà ufficialmente inaugurato il “King Abdullah Bin Abdulaziz International Centre for Interreligious and Intercultural Dialogue” (kaiciid), un'istituzione indipendente, riconosciuta dalle Nazioni Unite, con la finalità -- come dice il nome stesso -- di promuovere il dialogo fra le religioni mondiali e le culture.

Situato a Vienna, dove si trovano diverse istituzioni internazionali, il Centro risale all'iniziativa del Re d'Arabia e ha tre “Stati fondatori”: il Regno dell'Arabia Saudita, la Repubblica Austriaca e il Regno di Spagna, che costituiscono il “Council of Parties” del nuovo Centro. Tale “Council” si è riunito il 31 Ottobre a Vienna, con la presenza di alti rappresentanti dei ministri degli Esteri dei tre Stati fondatori.
La Santa Sede è stata invitata a partecipare all'iniziativa, e ha accettato di svolgere il ruolo di “Founding Observer - Osservatore fondatore” del Centro. La Chiesa cattolica sarà rappresentata nel “Board of Directors”, che comprende personalità di alto livello delle principali religioni: ebraismo, cristianesimo, islam, induismo e buddismo. Il rappresentante della Chiesa cattolica nel Board sarà il padre Miguel Angel Ayuso Guixot, segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il quale svolgerà anche la funzione di Osservatore nel kaiciid. Come ha affermato lo stesso padre Ayuso Guixot in occasione della recente riunione a Vienna, con la partecipazione a questa nuova iniziativa, la Santa Sede intende dimostrare ancora una volta la sua disponibilità e il suo interesse per il dialogo con tutti quanti si impegnano per le buone relazioni fra le religioni e le culture, in favore della mutua comprensione e collaborazione per il superamento dei conflitti e la pacifica convivenza fra i popoli e la dignità della persona umana. Fra le molte direzioni e sedi in cui si sviluppa l'impegno della Chiesa cattolica nel dialogo interreligioso si aggiunge ora anche il nuovo Centro, riconosciuto dalle Nazioni Unite, con le opportunità che esso può offrire. Il Re d'Arabia, Abdullah Bin Adbulaziz, aveva informato personalmente il Santo Padre del suo progetto in occasione della nota udienza in Vaticano, il 6 novembre 2007.

(©L'Osservatore Romano 4 novembre 2012)

Nessun commento: