martedì 13 novembre 2012

Nella Sistina la Missa «L'Anno Santo» di Georg Ratzinger. Eseguita dalla Cappella Musicale Pontificia alla presenza del fratello Benedetto XVI

Eseguita dalla Cappella Musicale Pontificia alla presenza del fratello Benedetto XVI

Nella Sistina la Missa «L'Anno Santo» di Georg Ratzinger


Tutti in piedi per accogliere con un applauso monsignor Georg Ratzinger. È l'atto di omaggio tributato al fratello di Benedetto XVI in occasione del concerto di domenica pomeriggio, 11 novembre, nella Cappella Sistina, dove è stata eseguita la Missa “L'Anno Santo” da lui composta.

Alla presenza del Papa, la Cappella Musicale Pontificia, diretta dal maestro Massimo Palombella, ha eseguito alcuni brani dell'opera musicale scritta da monsignor Ratzinger, già maestro di cappella a Traunstein e poi direttore del coro della cattedrale di Ratisbona, noto come Regensburger Domspatzen.
Il concerto è stato aperto dal canto gregoriano Nos autem gloriari oportet, che è l'introito della messa in Cena Domini del Giovedì Santo. Sono seguiti il Kyrie e il Gloria della Missa. La Cappella Sistina ha poi proposto il Credo della Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina, che ha preceduto il Sanctus e l'Agnus Dei tratti ancora dalla Missa. Dopo il brano O sacrum convivium, composto dallo stesso monsignor Palombella, l'esecuzione si è conclusa con il Tu es Petrus nella versione polifonica scritta appositamente per la Cappella Musicale Pontificia dal compositore e musicista contemporaneo di origine britannica Colin Mawby.
Al termine il Papa ha rivolto alcune parole ai presenti. «Non sono previsti discorsi -- ha detto -- ma solo la benedizione. Grazie a voi tutti, soprattutto al coro, e buona sera e buona settimana». Poi la foto di rito, con i due fratelli Ratzinger in mezzo ai cantori della Cappella Sistina.
Il concerto si è inserito nell'ambito dell'undicesimo Festival internazionale di musica e arte sacra -- promosso dalla Fondazione pro musica e arte sacra -- che, sempre domenica, nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, ha proposto il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da Ulrich Stötzel.
Nella Sistina erano presenti, tra gli altri, i cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato, Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, Marc Ouellet, Giuseppe Bertello, Angelo Comastri, Jozef Tomko, Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Walter Brandmüller, Francesco Marchisano; gli arcivescovi Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, con monsignor Peter Bryan Wells, assessore, Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Richard William Smith, presidente della Conferenza dei vescovi cattolici del Canada, con il vice presidente, Paul-André Durocher; il vescovo Giuseppe Sciacca, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; don Sergio Pellini, direttore generale della Tipografia Vaticana Editrice L'Osservatore Romano. Era presente il direttore del nostro giornale.
Il Papa è giunto nella Cappella Sistina accompagnato dall'arcivescovo James Michael Harvey, prefetto della Casa Pontificia, con padre Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura, dai monsignori Georg Gänswein, segretario particolare di Benedetto XVI, e Alfred Xuereb, della segreteria particolare, e dal medico personale Patrizio Polisca.

(©L'Osservatore Romano 12-13 novembre 2012)

Nessun commento: