venerdì 2 novembre 2012

Messa in latino, il card. Canizares presiederà il rito in San Pietro (Izzo)

MESSA IN LATINO: CARDINALE CANIZARES PRESIEDERA' RITO IN S. PIETRO

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 1 nov. 


Con l'approvazione di Benedetto XVI, sara' il cardinale Antonio Canizares Llovera a presiedere in San Pietro la messa che sara' celebrata - in lingua latina e con il vecchio rito - sabato 3 novembre,  per i fedeli che partecipano al pellegrinaggio "Una cum Papa nostro" indetto da numerosi organismi e associazioni tradizionaliste che intendono esprimere la loro gratitudine a
Benedetto XVI per aver liberalizzato l'uso del messale pre- conciliare con il motu proprio "Summorum Pontificum" del 2007. 

"Ho accettato volentieri di celebrare la messa di sabato prossimo per i pellegrini venuti a ringraziare il Papa per il dono del motu proprio", afferma il cardinale spagnolo al sito specializzato Vaticaninsider che ha annunciato la presenza alla celebrazione anche dell'arcivescovo Augustine Di Noia, vicepresidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.
Per il cardinale Canizares, applicare "Summorum Pontificum" rappresenta anche in questa circostanza - che riaccende clamorosamente i riflettori sull'antico messale di fatto abbandonato per quasi mezzo secolo e recuperato 5 anni fa da Benedetto XVI - "un modo per far comprendere che e' normale usare la forma straordinaria dell'unico rito romano".
"Il motu proprio di cinque anni fa - spiega - ha riconosciuto il valore della liturgia celebrata secondo il messale del beato Giovanni XXIII (che ricalca quello di San Pio V, tolte le invocazioni per la conversione degli ebrei, ndr)  sottolineando la continuita' della tradizione nel rito romano. 

Riconoscendo la liturgia precedente si comprende che nel riformare non si nega cio' che era in uso precedentemente".
"Ho accettato di presiedere il rito - tiene a chiarire Canizares nell'intervista - perche' e' un modo per far comprendere che e' normale l’uso del messale del 1962: esistono due forme dello stesso rito, ma e' lo stesso rito e dunque e' normale usarlo nella celebrazione".
"Ho gia' celebrato diverse volte - racconta l'ex primate di Spagna - con il messale del beato Giovanni XXIII e lo faro' volentieri anche questa volta". Infatti, "la Congregazione della quale il Papa mi ha chiamato ad essere Prefetto non ha nulla in contrario all’uso della liturgia antica, anche se il compito proprio del nostro dicastero e' di approfondire il significato del rinnovamento liturgico secondo le direttive della costituzione 'Sacrosanctum Concilium' e dunque di metterci sulla scia del Concilio Vaticano II". 

"A questo proposito - precisa il porporato - bisogna dire che anche la forma straordinaria del rito romano deve essere illuminata da quella costituzione conciliare, che nei primi dieci paragrafi approfondisce il vero spirito della liturgia e dunque vale per tutti i riti".
A 5 anni dal motu proprio, si rallegra infine Canizares, "poco a poco si comincia a comprendere come la liturgia e' fondamentale nella Chiesa e noi dobbiamo ravvivare il senso del mistero e del sacro nelle nostre celebrazioni". Trascorso questo periodo iniziale, al capo dicastero sembra infine che "si possa meglio comprendere come non si tratti soltanto di alcuni fedeli che vivono nella nostalgia del latino, ma che si tratti di approfondire il senso della liturgia". 

"Tutti - conclude Canizares - siamo Chiesa, tutti viviamo la stessa comunione. Il Papa Benedetto XVI lo ha spiegato molto bene e nel primo anniversario del motu proprio ha ricordato che 'nessuno e' di troppo nella Chiesa'". 

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche la S. Messa Rito ordinario di Paolo VI si celebra in latino... secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II...

Renzo T. ha detto...

Anonimo ha detto:
Anche la S. Messa Rito ordinario di Paolo VI si celebra in latino... secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II...
Peccato che non la si celebri, praticamente, mai...

Anonimo ha detto...

Occhio Renzo T., la si celebra tutti i giorni alle ore 17:00 a Roma in San Pietro.