lunedì 19 novembre 2012

Il Papa riceve il presidente del Benin, un anno fa la visita a Cotonou (Izzo)

PAPA: RICEVE PRESIDENTE BENIN, UN ANNO FA LA VISITA A COTONOU

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 nov. 

A un anno esatto dalla straordinaria visita pastorale in Benin, dove a Cotonou consegno' l'esortazione apostolica "Africae munus" ai rappresentanti degli episcopati di tutto il Continente, Benedetto XVI ha ricevuto oggi in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Thomas Boni Yayi, il presidente della Repubblica che lo accolse nel paese africano. 
E insieme hanno espresso "compiacimento per le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e il Benin, evocando in particolare il Viaggio Apostolico dello scorso anno" e ricordando altresi' "il contributo positivo della Chiesa Cattolica allo sviluppo del Paese".
Nella stessa mattinata, il capo di Stato ha poi incontrato anche il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e monsignor Ettore Balestrero, sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati. "Durante i cordiali colloqui - afferma una nota della Sala Stampa - ci si e' soffermati sul tema del valore delle culture locali in Africa e sull'importanza della Chiesa nell'educazione alla pace ed alla riconciliazione. Si sono, infine, passate in rassegna alcune sfide regionali che attualmente interessano il Continente, seguite dal capo dello Stato in qualita' di presidente dell'Unione Africana". 
Il presidente - che era accompagnato dalla consorte, elegantissima in un abito lungo dorato - ha donato al Papa alcune vesti liturgiche realizzate con tessuti tradizionali africani e un crocifisso in avorio, precisando che il prezioso materiale "e' di provenienza legale". Papa Ratzinger si e' sdebitato con un artistico piatto in rame sul quale era inciso il profilo della Basilica di San Pietro. Nell'occasione ha anche salutato i giornalisti che seguivano la visita e si e' complimentato con il giornale cattolico francese "La Croix". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: