giovedì 8 novembre 2012

Il Papa: L'universo non è caos o risultato di caos


Papa/ Benedetto XVI: Universo non è caos, dialogo scienza-fede

Udienza alla plenaria della Pontificia accademia delle Scienze

Città del Vaticano, 8 nov. (TMNews) 

"L'universo non è caos o risultato di caos, ma appare anche più chiaramente come una complessità ordinata che ci permette di passare, tramite analisi comparativa e analogia, dalla specializzazione ad una punto di vista maggiormente universalizzante e viceversa". Lo ha detto il Papa nell'udienza concessa stamane in Vaticano ai partecipanti alla plenaria della Pontificia accademia delle Scienze, che si è svolta nei giorni scorsi (5-7 novembre) sul tema: 'Complexity and Analogy in Science: Theoretical, Methodological and Epistemological Aspects'.
"Mentre i primissimi momenti del cosmo e della vita ancora eludono l'osservazione scientifica, la scienza tuttavia si trova a riflette su un ampia serie di processi che rivelano un ordine di costanti evidenti e corrispondenze utili a trovare componenti essenziali della creazione permanente", ha detto il Papa.
"Sono convinto - ha detto - dell'urgente bisogno di continuo dialogo e cooperazione tra i mondi della scienza e della fede nella costruzione di una cultura di rispetto per l'uomo, per la dignità umana e la libertà, per il futuro della famiglia umana e per lo sviluppo sostenibile di lungo periodo per il nostro pianeta".

© Copyright TMNews

Nessun commento: