mercoledì 7 novembre 2012

Gli auguri di Benedetto XVI ad Obama. Al termine dell'Udienza Generale il Papa saluta una delegazione ufficiale del Vietnam (Izzo)

USA 2012: GLI AUGURI DEL PAPA A OBAMA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 nov.

Papa Ratzinger si e' gia' complimentato con Barack Obama per la rielezione a presidente negli Stati Uniti. In un messaggio inviato stamani, fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede, "Benedetto XVI  assicura le sue preghiere a Dio perche' lo assista nelle sue altissime responsabilita' di fronte al Paese e alla comunita' internazionale e affinche' gli ideali di liberta' e giustizia che hanno guidato i fondatori degli Stati Uniti d'America continuino a risplendere nel cammino della nazione".
Il testo completo del messaggio che Benedetto XVI ha inviato a Obama tramite la nunziatura apostolica di Washington, rimane pero' riservato per rispetto del destinatario che potra' renderlo noto.
"Come tutti sappiamo - ha spiegato il portavoce, padre Federico Lombardi - il compito del presidente degli Stati Uniti e' un compito di immensa responsabilita' non solo per il suo grande paese, ma per tutto il mondo, dato il ruolo degli Stati Uniti sulla scena internazionale".  
"Percio' - ha concluso - tutti auguriamo al presidente Obama, riconfermato oggi nella sua funzione dalle elezioni appena compiute, di rispondere alle attese che si rivolgono verso di lui dai suoi concittadini, perche' possa servire il diritto e la giustizia per il bene e la crescita di ogni persona, nel rispetto dei valori umani e spirituali essenziali, nella promozione della cultura della vita e della liberta' religiosa - da sempre cosi' preziosa nella tradizione del popolo americano e della sua cultura; perche' possa trovare le vie migliori per promuovere il benessere materiale e spirituale di tutti; perche' possa promuovere efficacemente lo sviluppo umano integrale, la giustizia e la pace del mondo".

© Copyright (AGI)

VATICANO-VIETNNAM: PAPA SALUTA DELEGAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 nov.

Al termine dell'Udienza Generale, il Papa ha salutato in piazza San Pietro una delegazione ufficiale del Vietnam composta dai rappresentanti del comitato governativo per gli Affari religiosi, struttura del ministero dell'Interno di Hanoi. "E' stata un'occasione di conoscenza ebuoni rapporti, non di approfondimento dei rapporti diplomatici tra Vietnam e Santa Sede", ha dichiarato il direttore della Sala Stampa, padre Federico Lombardi.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: