martedì 13 novembre 2012

"Feste scippate", il libro di Mimmo Muolo su ricorrenze cristiane e consumismo

Chiesa/ Feste scippate,libro su ricorrenze cristiane e consumismo

Presentato oggi da mons. Rino Fisichella e Marco Tarquinio


Roma 12 nov. (TMNews) 


Parla dello "scippo consumistico di alcune delle più importanti feste cristiane" il libro 'Le feste scippate. Riscoprire il senso cristiano delle festività' scritto dal giornalista di 'Avvenire' Mimmo Muolo e presentato oggi all'auditorium della Conciliazione, a Roma

"Qualche tempo fa mio figlio Giuseppe mi ha chiesto: 'Papà, ma Natale non è la festa di Gesù Bambino?'", racconta l'autore. 'Certo', gli ho risposto. E lui prontamente: 'Ma allora perché quasi tutti parlano di Babbo Natale e così poco di Gesù Bambino?'. Confesso che la domanda mi ha spiazzato". Muolo scrive: "Accade che proprio il Natale sia ormai diventata - specie nell'Occidente industrializzato - una festa senza festeggiato. O meglio, con un surrogato di festeggiato: il Babbo Natale di tante pubblicità dalla matrice scopertamente consumistica. Pasqua, invece, passa per una generica 'festa della primavera', l'Assunta risulta quasi completamente assorbita nel solleone del Ferragosto e Ognissanti, soprattutto presso il mondo giovanile, rischia di soccombere all'invadenza di Halloween". In questo senso, "la prima immagine che mi è venuta in mente è quella di una sorta di scippo. O meglio, per effetto delle correnti culturali dominanti, viene operata sul dna delle feste cristiane una sorta di mutazione genetica, che pur mantenendone inalterato il nome e la struttura formale, ne cambia profondamente l'identità e in sostanza le svuota del loro vero significato. Le motivazioni di questa mutazione, o se si vuole dello scippo, possono essere apparentemente diverse. Ma la radice è unica e investe la sfera profonda dell'essere cristiani oggi, la corretta antropologia e in definitiva la stessa organizzazione sociale".
Il libro, pubblicato dalla casa editrice Ancora, è stato presentato questo pomeriggio da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, Marco Tarquinio, direttore di 'Avvenire', padre Gilberto Zini, presidente di Ancora editrice e Claudio Massimini, presidente dell'Associazione Flamilia, moderati da Francesca Paltracca, vaticanista del Gr Rai.

© Copyright TMNews

Nessun commento: