giovedì 1 novembre 2012

Cei, Mons. Crociata a RNS: l'Italia è in crisi, serve risveglio della fede (Izzo)

CEI: CROCIATA A RNS, ITALIA E' IN CRISI, SERVE RISVEGLIO FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - Rimini, 1 nov. 


"Stiamo sempre piu' prendendo coscienza che cio' di cui abbiamo maggiormente bisogno e' un risveglio della fede, in un contesto che non esitiamo a definire di crisi". Lo afferma il segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, in un messaggio indirizzato al movimento Rinnovamento nello Spirito che tiene a a Rimini la 36esima Conferenza Animatori. 
Secondo il segretario della Cei, per i cristiani l'impegno deve poggiarsi sulla "certezza della forza intrinseca, perche' proveniente dall'Alto, di cio' che e' messo nelle nostre mani: la Parola di Dio, la grazia trasmessa dai sacramenti, la tradizione di una vita ecclesiale in cui la persona e' accolta e accompagnata verso la pienezza di vita e di gioia del Vangelo". "Di questa perdurante facolta' educativa, anche voi, cari animatori, siete - sottolinea Crociata nel suo messaggio ai 3500 partecipanti - un segno di cui essere grati". La circostanza che la Conferenza di Rimini conclude le celebrazioni per il 40esimo anniversario della presenza del Rinnovamento in Italia e' stata ricordata invece, in un altro messaggio al RnS, dal cardinale Stanislao Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici. 

"Si spalanca davanti a voi - scrive il cardinale polacco agli animatori riuniti a Rimini - la "Porta della Fede': l'Anno della fede sia per tutti i membri dell'associazione una nuova occasione di slancio evangelizzatore per la diffusione del messaggio di Cristo Gesu' che solo puo' condurre tutti gli uomini alla salvezza. Il mio augurio e' di avere sempre, come ebbe a dire Paolo VI, il fuoco nel cuore, la Parola sulle labbra e la profezia nello sguardo!". (
Anche monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, ha rivolto un suo messaggio al Rinnovamento. "Sia questo per voi - ha raccomandato il capo dicastero agli animatori del RnS - un momento per ringraziare il Signore per la fede ricevuta, per approfondirla e per trasmetterla agli altri sotto la costante azione dello Spirito Santo che accompagna la sua Chiesa". Monsignor Fisichella ha richiamato poi un altro importante appuntamento dell'Anno della Fede, al quale ha invitato tutti gli animatori del RnS: il Pellegrinaggio alla Tomba di Pietro di tutti i Movimenti, le Associazioni e le Aggregazioni Laicali, previsto per il 18 maggio 2013, vigilia di Pentecoste, da vivere insieme a Benedetto XVI. Un saluto particolare e' stato rivolto infine dall'arcivescovo al presidente di RnS, Salvatore Martinez, "che ha dato il suo bel contributo al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, da poco terminato".


© Copyright  (AGI)

Nessun commento: