venerdì 9 novembre 2012

Brasile: al via a Rio de Janeiro il simposio della Fondazione Ratzinger

Brasile: al via a Rio de Janeiro il simposio della Fondazione Ratzinger

Si è aperto ieri a Rio de Janeiro, presso la Pontificia Università cattolica (Puc), il simposio promosso dalla Fondazione vaticana “Joseph Ratzinger/Benedetto XVI”, dedicato all‘approfondimento del pensiero del Pontefice, in particolare modo su “Umanizzazione e senso della vita”. 
Un simposio, ha spiegato mons. Giuseppe Scotti, presidente della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger, pensato “per capire, per ascoltarci, cercare insieme la verità e una parola forte sull‘uomo”. Partecipano all’incontro - riferisce l'agenzia Sir - 600 convegnisti provenienti da tutta l‘America Latina, mentre hanno dato la loro adesione 138 fra Università e istituti di cultura. 
Si tratta del secondo appuntamento, dopo che lo scorso anno, a Bydgoszcz, in Polonia, si era tenuto un altro simposio a 25 anni dall‘incontro di Assisi fra Giovanni Paolo II e i rappresentanti di tutte le religioni del mondo. Da quell‘incontro è nato il “Centro studi Ratzinger”, braccio operativo della Fondazione Ratzinger, oggi diretto da don Marinsz Kucinski, uno degli organizzatori del convegno di Rio. 
In apertura di lavori è stato riproposto un video di Benedetto XVI, durante l‘udienza generale di mercoledì scorso, quando ha salutato, in portoghese, il convegno augurando buon lavoro perché si aiutino gli uomini di oggi a trovare la gioia nella propria vita. (R.P.) 

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: