venerdì 9 novembre 2012

Bertone: La grazia la decide il Papa, nonostante le battute di qualche vostro collega


Vaticano/ Bertone: Grazia a maggiordomo la decide il Papa non io

Dopo articolo di Socci: "Nonostante battute di giornalisti..."

Roma, 8 nov. (TMNews) 

Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, ha respinto l'accusa formulata oggi su un organo di stampa secondo la quale egli avrebbe bloccato la grazia che il Papa avrebbe voluto concedere a Paolo Gabriele il maggiordomo condannato dal tribunale vaticano per furto di documenti riservati della Santa Sede.
"La grazia la decide il Papa, nonostante le battute di qualche vostro collega", ha risposto il porporato ai cronisti che lo hanno interpellato a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dello Studio Rotale. "Sono intimamente unito al Santo Padre e, in quanto suo primo collaboratore, sono suo servitore".
In un articolo apparso oggi sul quotidiano 'Libero' Antonio Socci ha affermato che il Papa avrebbe voluto rispondere positivamente alla lettera con la quale il suo ex assistente di camera gli chiedeva il perdono. Secondo Socci la riprova sarebbe un libro dei salmi che Benedetto XVI ha recapitato a Paolo Gabriele ma - sostiene il giornalista - Bertone si sarebbe opposto alla concessione della grazia spianando così la strada all'arresto del maggiordomo.

© Copyright TMNews

1 commento:

montmirail ha detto...

Quale che sia l'opinione su Bertone, l'articolo di Socci fa acqua da tutte le parti. Intanto si continua a minimizzare una vicenda che è invece gravissima , dipingendo figure inesistenti e chiudendo ambedue gli occhi su quanto realmente accaduto. Troppa gente si è spinta molto in là , è rimasta col cerino in mano, e ora ha una fifa blu che questa vicenda possa avere degli strascichi. Socci si era già spinto a sollevare la possibilità di dimissioni del pontefice..