lunedì 12 novembre 2012

Benedetto XVI incontra gli anziani di una casa famiglia

Roma, Papa Benedetto XVI incontra gli anziani di una casa famiglia

Roma, 12 nov. (LaPresse) 

Papa Benedetto XVI è arrivato nella casa 'Viva gli Anziani' a Roma al Gianicolo. Ad accoglierlo, centinaia di fedeli che hanno sfidato il rischio pioggia per salutare il Santo Padre, gli anziani che vivono nel centro fondato dalla comunità di Sant'Egidio e anche tanti bambini. Numerosi anche i curiosi affacciati alle finestre, muniti di macchine fotografiche. I fedeli hanno applaudito il Pontefice al suo arrivo e lo hanno accolto al grido di 'viva il Papa'. Ratzinger, accompagnato dal ministro per la cooperazione Andrea Riccardi e da una delegazione della Comunità di Sant'Egidio, sta ora incontrando due anziani profughi, fuggiti da Haiti dopo il terremoto. 
La sua visita proseguirà con l'incontro dei giovani che si occupano degli ospiti della casa di cura e degli anziani più gravemente malati. Benedetto XVI sarà poi ospite di una coppia di anziani che vive in uno dei mini-appartamenti della struttura, prenderà un the con loro e poi si recherà nel giardino interno per incontrare tutti i residenti che lo hanno invitato.
Nella casa famiglia il Papa incontrerà, tra gli altri, il signor Vincenzo. Muratore e asfaltista, ha lavorato fino a 50 anni, quando si è ammalato e ha dovuto smettere. La Comunità si è da subito presa cura di lui, adesso ha 70 anni ed è il più giovane del centro. 
Anche Sandro, che adesso ha 80 anni, faceva il muratore. Poi a causa di un ictus ha perso parte della sua autosufficienza e la casa 'Viva gli Anziani' lo ha accolto. Margherita ha 89 anni: insegnante e donna di cultura, alcuni suoi ex studenti vengono ancora qui a trovarla, ora che è malata. Licia e Maria hanno entrambe 98 anni, sono malate e in condizioni economiche difficili: è stato "naturale" per la Comunità accoglierle. Francesca, 90 anni, è nata in Tunisia da una famiglia di pescatori siciliani poi si è trasferita nella periferia romana. 
Per una caduta si è rotta il femore e adesso il centro si sta prendendo cura di lei. Maria, centenaria, invece, gioca in casa: è una romana doc, di Trastevere. Per una vita è stata batterista sulle navi da crociera poi, rimasta sola, si è ammalata. Ha chiesto di non essere lasciata sola e la comunità di Sant'Egidio ha risposto "presente". 

 (LaPresse News)

Nessun commento: