venerdì 9 novembre 2012

A Roma concerto "Testimone di carità", omaggio a Papa Ratzinger. Sabato 10 alla Parrocchia S. Maria delle Grazie alle Fornaci


Papa/ A Roma concerto "Testimone di carità", omaggio a Ratzinger

Sabato 10 alla Parrocchia S. Maria delle Grazie alle Fornaci

Roma 9 nov. (TMNews) 

Un concerto-omaggio a Papa Benedetto XVI, "ambasciatore di un messaggio d'amore e di speranza", in occasione dell'Anno della Fede e per ricordare i cinquecento anni della Cappella Sistina: si terrà sabato 10 novembre, alle 20.45 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci. Ad esibirsi sarà il Coro polifonico "San Paolo", diretto dal Maestro Carmen Cantarella, per la manifestazione intitolata "Testimone di carità". 
L'evento, coordinato da Antonella Freno, presidente Commissione nazionale patrimonio artistico e organizzato con l'Associazione Nazionale Papaboys presieduta da Daniele Venturi, vedrà protagonista un'eccellenza musicale calabrese e reggina. Il Coro Polifonico San Paolo verrà accolto dal consigliere capitolino delegato ai Rapporti con le Comunità Regionali, Domenico Naccari, che saluterà la delegazione calabrese messaggera di talento artistico e valoriale. Fondato nel 1961 da monsignor Salvatore Santoro quale Cappella Musicale della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria in occasione delle Solenni Liturgie, il coro è divenuto, nel tempo, punto di riferimento della vita spirituale, sociale, artistica e culturale della realtà calabrese e nazionale. Diretto dal 1996 dal Maestro Carmen Cantarella e presieduto da Francesco Santangelo, ha rappresentato, in Italia e all'estero, un preciso punto di riferimento della realtà concertistica internazionale. 
"Testimone di carità" prevede nel repertorio brani a cappella di autori appartenenti a diversi periodi storici, da Giovanni Pierluigi da Palestrina a Giuseppe Liberto, toccando così vari stili, ripercorrendo le tappe più salienti dello sviluppo della polifonia italiana ed europea e ricordando i Maestri che nel corso del tempo hanno diretto la Cappella Sistina, unitamente a due grandi autori che hanno operato nel territorio calabrese Pasquale Benintende e Padre Enrico Buondonno. 

© Copyright TMNews

Nessun commento: