giovedì 18 ottobre 2012

Vaticano: Commissione beni culturali unita a Pontificio Consiglio Cultura


Vaticano:Commissione beni culturali unita a Pontificio Consiglio Cultura

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 18 ott 

Entrera' in vigore il 3 novembre il Motu Proprio ''Pulchritudinis fidei'', firmato da papa Benedetto XVI il 30 luglio e con il quale la Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa viene unificata al Pontificio Consiglio della cultura.
''La storia della Chiesa e' anche, inseparabilmente, storia della cultura e dell'arte'', si legge nel Motu Proprio, pubblicato negli ''Acta Appostolicae Sedis'' e del quale fa menzione il card. Ravasi in un'intervista su ''L'Osservatore Romano'' del 18 ottobre.
'L'unificazione dei due organismi - si legge in un comunicato del Pontificio Consiglio della cultura diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana - suggella un percorso di convergenza, attuato anche negli ordinamenti di molte nazioni, verso una visione ampia e articolata nella sua organicita' e unitarieta', in cui anche lo straordinario patrimonio storico-artistico della Chiesa, prodotto lungo i secoli, con le sue piu' specifiche esigenze di tutela, conservazione e valorizzazione, riceve una sua piu' degna collocazione nell'ambito delle attivita' culturali promosse dalla Santa Sede''.
Il Pontificio Consiglio della cultura venne creato da Giovanni Paolo II il 20 maggio del 1982, e nel 1993 venne fuso con il Pontificio Consiglio per il dialogo con i non credenti. Nello stesso anno Giovanni Paolo II creo' la Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa.

© Copyright ASCA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe a dire che finisce tutto nelle le mani di Ravasi?Allora stiamo a posto....

Anonimo ha detto...

C'é un articolo di Magister, come sempre molto rispondente ai fatti e per questo significativo, anche circa l'agitarsi piuttosto... vano e un po' fuori dal tempo di questa personalità ingombrante, eppur protagonista a suo modo del nostro tempo.
In cauda venenum...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350345