sabato 27 ottobre 2012

Una donna dirigerà l'edizione spagnola dell'Osservatore Romano (Izzo)

VATICANO: UNA DONNA DIRIGERA' L'EDIZIONE SPAGNOLA DELL'OSSERVATORE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 ott. 

La giornalista Marta Lago, giovane redattore dell'Osservatore Romano, dirigera' da domani l'edizione spagnola del giornale vaticano, che e' quella a maggiore tiratura nel mondo, essendo i cattolici del mondo in maggioranza di lingua ispanica.
Lo stesso incarico era stato di padre Cipriano Calderon, il sacerdote giornalista che Giovanni Paolo II volle poi nominare vescovo e vice presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina.
Nel giornale diretto dal professor Giovanni Maria Vian, oggi sono molte le firme femminili di grande rilievo, tra le editorialiste ci sono anche Anna Foa e Lucetta Scaraffia, docenti entrambe di storia contemporanea alla Sapienza, nella pagina della cultura scrive Giulia Galeotti, redattrice anche lei dell'Osservatore, che ha ricevuto recentemente il premio Amelia Rosselli.
Per la prima volta nella sua storia ultracentenaria, dallo scorso maggio ogni ultimo giovedi di ogni mese, l'Osservatore pubblica inoltre anche un inserto femminile: quattro pagine interamente a colori, ideate e curate con passione e gentile determinazione da alcune redattrici, tra le quali c'e' la stessa Marta Lago, per allargare lo sguardo del giornale della Santa Sede a "donne, Chiesa, mondo", trinomio che da' il titolo a questa nuova iniziativa, "aperta - come sottolinea l'editoriale del primo numero - a una realta' fondamentale nella tradizione cristiana e che vuole idealmente allargarsi a cerchie sempre più ampie, con un respiro internazionale e anche al di là dei confini visibili del cattolicesimo mondiale".
Della nuova responsabile per l'edizione spagnola, l'Osservatore pubblica oggi una scarna biografia. "Nata a Madrid nel 1970 - scrive il giornale del Papa - Marta Lago ha una lunga esperienza nell'ambito dell'informazione religiosa, maturata in agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, televisione e internet, anche come corrispondente da Roma per l'Italia e il Vaticano. Dal 2007 collabora con il quotidiano della Santa Sede e dal 2009 fa parte della redazione dell'edizione in lingua spagnola, di cui nel 2010 e' diventata vice incaricato", collaborando con padre Alfredo Gutierrez, destinato ad altro incarico dalla sua Congregazione. Marta Lago e' la seconda donna alla guida di un'edizione dell'Osservatore Romano, dopo Astrid Haas incaricata dal 2008 di quella in lingua tedesca.

© Copyright (AGI)

1 commento:

un ins.di Religione ha detto...

l'ennesimo esempio di quanto assurde e ideologiche siano le accuse di coloro che si ostinano a sostenere che le donne sarebbero "discriminate" nella Chiesa...