sabato 20 ottobre 2012

Sinodo. Presentata la bozza del Messaggio sulla nuova evangelizzazione: vincere la paura con la fede

Sinodo. Presentata la bozza del Messaggio sulla nuova evangelizzazione: vincere la paura con la fede 

I cristiani portino il Vangelo nel mondo con sereno coraggio, vincendo la paura con la fede e consapevoli della nostalgia di Dio racchiusa nel cuore dell’uomo: questo il fulcro del messaggio del Sinodo sulla nuova evangelizzazione, in corso in Vaticano. La bozza del documento, ancora provvisorio, è stata presentata stamani nel corso della 18.ma Congregazione generale. Il testo verrà poi emendato e messo ai voti venerdì prossimo. Il servizio di Isabella Piro:

Un’anfora vuota che attende di essere riempita da un’acqua pura che dà la vita: con questa immagine si apre la bozza del messaggio del Sinodo. Un’immagine che richiama la sete e la nostalgia di Dio racchiuse nel cuore dell’uomo contemporaneo, ma anche la missione evangelizzatrice della Chiesa ed il suo compito di andare incontro all’umanità, proprio come ha fatto Cristo con la samaritana al pozzo. 

Il messaggio è ancora provvisorio, dovrà essere emendato e poi messo ai voti, nella sua versione definitiva, venerdì prossimo. Ma quello che emerge, fino ad ora, è un tono diretto, chiaro, consapevole delle difficoltà ed anche delle sfide della nuova evangelizzazione. Niente pessimismo, dunque, dicono i vescovi: tutti, consacrati e laici, siano coinvolti nell’annuncio del Vangelo. Non si tratta certamente di inventare nuove strategie di evangelizzazione, evidenzia il Sinodo, perché la Buona Novella non è un prodotto di mercato. Occorre, invece, riscoprire i metodi con cui accostare gli uomini di oggi alla vicenda di Gesù. 

La bozza del messaggio chiama, quindi, in causa tutte le categorie ecclesiali e sociali – vescovi, sacerdoti, consacrati, famiglie, giovani, politici e molti altri – e a tutti rivolge parole di gratitudine e di incoraggiamento per il loro operato e per lo sviluppo integrale dell’umanità. Il documento provvisorio ribadisce anche l’importanza del dialogo interreligioso, delle opere di carità, dell’educazione e di un’evangelizzazione che parta innanzitutto dai membri stessi della Chiesa. 

Inoltre, lo schema del testo guarda ai singoli continenti e per ognuno di essi offre suggerimenti ed esortazioni utili alla nuova evangelizzazione, a seconda delle realtà specifiche di ogni area geografica. Quello che conta, conclude il documento provvisorio, è che i cristiani vincano la paura con la fede ed abbiano il sereno coraggio di portare il Vangelo in tutto il mondo che, sebbene pieno di incongruenze e di sfide, resta creazione di Dio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: