sabato 27 ottobre 2012

SINODO: ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI


SINODO DEI VESCOVI SULLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE (7-28 OTTOBRE 2012): LO SPECIALE DEL BLOG

ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI

Secondo le norme dell’Ordo Synodi Episcoporum (cf. Artt. 15 e 39), il testo ufficiale in latino dell’Elenco finale delle Proposizioni delle Assemblee Generali Ordinarie del Sinodo dei Vescovi, oggetto di voto personale da parte dei Padri Sinodali, è destinato al Sommo Pontefice, al quale viene debitamente consegnato. Tale testo per sua natura è riservato e non viene pubblicato per rispettare il carattere consultivo e propositivo dell’Assise sinodale. 
Per benevola decisione il Santo Padre Benedetto XVI concede in questa occasione che una versione in lingua inglese, provvisoria, ufficiosa e non ufficiale, a cura della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, venga pubblicata nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
Al riguardo occorre precisare che le Proposizioni nascono in un determinato momento del processo sinodale aperto all’eventuale promulgazione di un Documento pontificio. Esse non esauriscono la ricchezza degli apporti dei Lineamenta, dell’Instrumentum laboris, della Disceptatio in aula, della Relatio ante disceptationem e della Relatio post disceptationem e del Messaggio (Nuntius). Il lavoro dei Circoli Minori ha consentito l’elaborazione del consenso sinodale, in un clima di intensa comunione episcopale cum Petro e sub Petro attraverso la preghiera, l’ascolto reciproco, anche nella immediatezza della discussione spontanea.

La versione non ufficiale dell’Elenco finale delle Proposizioni in lingua inglese è pubblicata nelle edizioni plurilingue ed inglese del Bollettino.

FINAL LIST OF PROPOSITIONS

Bollettino del Sinodo dei Vescovi


Nessun commento: