mercoledì 10 ottobre 2012

Sinodo, card. Ouellet: con i suoi libri il Papa ci indica come leggere le Scritture. Silenzio in sala, si proietta il Concilio Vaticano II (Izzo)

SINODO: OUELLET, CON LIBRI PAPA CI INDICA COME LEGGERE SCRITTURE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV. 10 ott. 

"Con i suoi libri su Gesu' il Papa ci indica come leggere le Scritture". Lo sottolinea nel suo intervento al Sinodo il prefetto della Congregazione per i vescovi, cardinale Marc Ouellet, per il quale "numerosi indizi rivelano un accresciuto interesse dei fedeli per la Parola di Dio cosi' come e' trasmessa nella Sacra Scrittura". "Bibbie in quantita' innumerevole - rivela - sono state acquistate da singoli, gruppi o famiglie. Un milione di copie sono state distribuite gratuitamente in Brasile su sollecitazione dell'episcopato locale. A questo fenomeno di massa si aggiunge la capillare diffusione di testi biblici come il Nuovo Testamento, i quattro vangeli o un solo libro che serve di base per un approfondimento comunitario su un determinato arco temporale, come ad esempio una lettera di san Paolo in occasione dell'Anno paolino".
Nel suo intervento, il cardinale Ouellet presenta in particolare della recezione nella Chiesa dell'Esoprtazione Apostolica Verbum Domini, diffusa in oltre 200 mila copie dalla Libreria Editrice Vaticana e ristampata a livello locale da diocesi e giornali cattolici. In essa, ricorda, "il Papa Benedetto XVI formula una preghiera fervente per la nuova evangelizzazione, nella quale auspica che il nostro tempo si dedichi in maggior misura all'ascolto della Parola di Dio". Secondo Ouellet, "la nuova evangelizzazione, al pari della prima, deve dipendere dallo Spirito Santo, grande protagonista della missione ad gentes della Chiesa e di tutte le forme attuali di nuova evangelizzazione. L'evangelizzazione del mondo ha veramente spiccato il volo con il kairos della Pentecoste, e non puo' riprendere se non da li'". "A cinquanta anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II, la riforma intrapresa con la Costituzione Dogmatica Dei Verbum - conclude il porporato canadese - viene confermata e persino sviluppata. In questo senso, Verbum Domini e' un grande esercizio di recezione del Concilio Ecumenico Vaticano II". 

© Copyright (AGI)

SINODO: SILENZIO IN SALA, SI PROIETTA IL CONCILIO VATICANO II


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 ott. 

Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e Micromegas Comunicazione hanno realizzato un docu-film sul Concilio Vaticano II, la cui distribuzione mondiale e' prevista a partire dall'11 ottobre 2012, cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e data di inizio dell'Anno della Fede. E ieri pomeriggio, al termine della quarta Congregazione Generale della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, ne e' stata proiettata in Aula una sintesi di 50 minuti, in anteprima per i padri sinodali e gli altri partecipanti che hanno potuto vedere cosi' le riprese originali dell'epoca, che raccontano i momenti piu' significativi, la lunga fase di preparazione e lo straordinario allestimento della Basilica di San Pietro trasformata, per le eccezionali esigenze organizzative, in sede dell'Evento.
Il docu-film ricostruisce il clima storico, teologico, culturale ed emotivo di quell'evento che ha segnato cosi' profondamente la storia della Chiesa, oltre ad aver influenzato quella del mondo contemporaneo. La produzione del docu-film Concilio Vaticano II ha realizzato oltre 12 ore di materiale filmato inedito, tutto girato in full HD, in un set allestito ad hoc presso Micromegas Studios a Roma e con riprese e immagini dei luoghi piu' significativi della Citta' del Vaticano, come: l'Archivio Segreto, la Biblioteca Apostolica, la Basilica di San Pietro, la Pinacoteca, la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Collezione d'Arte Religiosa Moderna, il Museo Missionario Etnologico e le Grotte Vaticane. Arricchisce la produzione del docu-film l'esclusivo materiale storico audio e video in possesso della Filmoteca Vaticana, che ha messo a disposizione testimonianze, documenti e filmati inediti relativi al Concilio Vaticano II e alla sua organizzazione. Ad arricchire la produzione numerose testimonianze, oltre alle interviste esclusive a 14 fra cardinali, patriarchi e arcivescovi, realizzate per analizzare e approfondire le grandi tematiche affrontate dal Concilio e che toccano profondamente la modernita' e sono riportate nei documenti ufficiali elaborati negli oltre tre anni di lavoro: le quattro Costituzioni, i nove Decreti e le tre Dichiarazioni.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: