mercoledì 3 ottobre 2012

Mons. Gaenswein: «Durante gli anni del suo servizio non ho mai avuto ragione di dubitare dell'operato di Gabriele»


MONS. GAENSWEIN
LA TESTIMONIANZA DEL SEGRETARIO DI BENEDETTO XVI

«Mai avuto sospetti fino a maggio»

«Durante gli anni del suo servizio non ho mai avuto ragione di dubitare del suo operato».
Lo ha detto il segretario del Papa mons. Georg Gaenswein testimoniando per circa 35 minuti al processo contro Gabriele. Padre Georg ha detto di aver cominciato a nutrire sospetti quando leggendo il libro «Sua Santità» si è reso conto che c'erano due lettere mai uscite dal suo ufficio. «Erano due lettere originali indirizzate a me, una di Bruno Vespa e una di un direttore di banca milanese - ha spiegato - Questi documenti non sono mai usciti dal mio ufficio, ne avevo solo riferito al Papa verbalmente». Perciò, ha continuato mons. Gaenswein, nella riunione con la famiglia pontificia del 21 maggio, agli atti dell'istruttoria, «ho detto a Gabriele che avevo sospetti ma mai pensavo in quel momento alle cose molto più gravi, come quelle di cui mi sono reso conto potendo poi vedere le carte sequestrate dalla Gendarmeria» in casa dell'ex maggiordomo. Mons. Gaenswein, che ha giurato sul Vangelo prima di rispondere alle domande e non ha rivolto alcuno sguardo all'imputato, rispondendo a domande sulla gestione dell'ufficio ha sottolineato: «Mi giudico una persona precisa, anzi molto precisa e non ho mai riscontrato mancanza di documenti. Quando siamo andati con i gendarmi per controllare il materiale sequestrato - ha proseguito - ho visto sia fotocopie, sia originali. I primi originali risalgono all'inizio del servizio di Gabriele, del 2006, 2007, 2008». Comunque, ha aggiunto, «erano pochi». Ieri sono stati ascoltati anche Cristina Cernetti, una delle «memores» che prestano servizio nell'appartamento del Papa, e i gendarmi Pesce, Gauzzi Broccoletti e Alessandrini. Oggi nuova udienza con altri quattro testimoni. La sentenza potrebbe arrivare sabato. An. Ac.

© Copyright Il Tempo, 3 ottobre 2012 consultabile online anche qui.

1 commento:

roberto ha detto...

http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/benedetto-xvi-benedict-xvi-benedicto-xvi-18606/