venerdì 19 ottobre 2012

Le relazioni dei circoli minori. Proseguono i lavori del Sinodo dei vescovi (O.R.)


Proseguono i lavori del Sinodo dei vescovi

Le relazioni dei circoli minori

Con la lettura delle relazioni dei dodici circoli minori sono proseguiti questa mattina, venerdì 19 ottobre, i lavori dell’assemblea generale del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione, giunto alla diciassettesima congregazione generale. Si è svolta alla presenza di Benedetto XVI ed è stata moderata dal cardinale John Tong Hon, presidente delegato di turno.   
Tra le informazioni date dal segretario generale, l’arcivescovo Nikola Eterović, la notizia della chiusura anticipata alle ore 11 della congregazione di domani mattina, sabato 20 ottobre,  per consentire ai padri sinodali di partecipare alla cerimonia per la consegna del premio Ratzinger, che avrà luogo alle 11.30 nella sala Clementina del Palazzo Apostolico in Vaticano. 
L'arcivescovo ha poi  ricordato che sono stati attivati i canali  per la raccolta delle offerte dei padri sinodali da destinare all’assistenza della popolazione siriana e  ha dato le necessarie indicazioni  per dare seguito all’iniziativa di  Benedetto XVI, il quale, come è noto,  ha disposto l’invio di una delegazione nel Paese mediorientale per testimoniare solidarietà e vicinanza alla popolazione, anche attraverso un sostegno economico con i contributi della Santa Sede e del Sinodo stesso.
 All'incontro di questa mattina  hanno partecipato  257  sinodali. Oltre ai relatori dei circoli minori hanno preso la parola un delegato fraterno e sette tra uditori e uditrici. 
Tra questi, il catechista Tommaso Spinelli,  con i suoi 23 anni il più giovane dei partecipanti al Sinodo, il quale  ha invitato i sacerdoti a essere esempio di audacia, forza e autorevolezza per tutta la comunità cristiana.

(©L'Osservatore Romano 20 ottobre 2012)

Nessun commento: