lunedì 29 ottobre 2012

Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace propone una tassazione delle transazioni (RaiNews24)

Il Vaticano si esprime per una maggiore equità sociale

Anche Ratzinger vuole la Tobin tax

Roma, 28-10-2012

"Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace propone una tassazione delle transazioni, in modo particolare di certe transazioni, per motivi di giustizia sociale".
Lo afferma, in un'intervista alla Radio Vaticana, l'arcivescovo Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
"Non si riesce a capire perche' gran parte del mondo economico, gran parte dell'economia reale, subiscano una forte tassazione mentre notevoli aree del mercato finanziario - in modo particolare quello che si dedica alle speculazioni finanziarie sregolate - non debba essere toccato dalla tassazione e non debba, anche questo mondo, contribuire alla realizzazione del bene comune", osserva il numero due di Giustizia e Pace, che ricorda che "pochi giorni fa, 11 Stati europei hanno deciso di incamminarsi verso la tassazione di alcune transazioni finanziarie".  
Mons. Toso definisce anche "una cosa indispensabile" la riforma del sistema monetario e finanziario mondiale. "Di questo - spiega - ha parlato Benedetto XVI, di questo si e' interessato anche il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e si e' visto che in alcune proposte c'e' stato un certo ascolto".

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=170836

1 commento:

Fileno ha detto...

Potrei essere d'accordo nella sostanza della proposta, ma non mi pare compito degli organismi pontifici fare proposte così specifiche. Queste cose sono e debbono rimanere come ben specifica la Gaudium et Spes nell'ambito dell'autonomia dei laici. Non vorrei che la Santa Sede venisse confusa con una delle tante forze politiche presenti nella città degli uomini.