giovedì 4 ottobre 2012

Il Papa: San Francesco vero Vangelo vivente. Benedetto XVI accende la candela della grande preghiera per l'Italia (Izzo)

PAPA: SAN FRANCESCO VERO VANGELO VIVENTE

Salvatore Izzo


(AGI) - Loreto, 4 ott. 


Nell'omelia della celebrazione presieduta sul sagrato della Santa Casa di Loreto, il Papa ricorda che oggi si fa memoria di san Francesco di Assisi, vero "Vangelo vivente". 

Ricordando poi l'Anno della Fede che inizia il prossimo 11 febbraio per ricordare i 50 anni dall'apertura del Concilio (alla vigilia del quale esattamente il 4 ottobre 1962 Giovanni XXIII usci' dal Vaticano per il suo viaggio in treno a Loreto e Assisi), il Pontefice affida infine alla Santissima Madre di Dio "questo speciale tempo di grazia per la Chiesa, che si apre davanti a noi". 

© Copyright (AGI)


PAPA: ACCENDE CANDELA DELLA GRANDE PREGHIERA PER L'ITALIA



Salvatore Izzo


(AGI) - Loreto, 4 ott. 

Con il suo pellegrinaggio a Loreto, 30esimo viaggio in Italia dall'elezione del 2005, Benedetto XVI intende celebrare oggi il 50esimo anniversario dello storico viaggio in treno di Giovanni XXIII a Loreto ed Assisi  il 4 ottobre 1962, prima visita apostolica di un Pontefice fuori da Roma nei tempi moderni,  ma anche la Grande Preghiera per l'Italia voluta nel 1994 da Giovanni Paolo II e lo ha fatto accendendo la candela che il Pontefice polacco aveva acceso nella sua visita del 10 dicembre 1994, quando fu accolto dall'arcivescovo prelato Loris Capovilla che aveva accompagnato Roncalli su quel treno. IL gesto di riaccendere oggi la candela di Wojtyla e' stato compiuto pero' per affidare all'intercessione della Vergine Maria i lavori del Sinodo dei Vescovi, che inizia il 7 ottobre, e l’Anno della Fede che aprira' solennemente l'11 ottobre. Il Papa tedesco ha utilizzato la pedanamobile all'interno della Basilica di Loreto, come fa ormai da piu' di un anno per raggiungere l'altare della Confessione nelle cerimonmie liturgiche in San Pietro. 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: