martedì 2 ottobre 2012

Il Papa ha scritto a Fellay: «Per rientrare accettate il Concilio» (Tornielli)

Clicca qui per leggere il commento.

Vedi anche:

I lefebvriani: «Roma deve cambiare le sue richieste se vuole arrivare all’accordo»

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sommamente sgradevole il tono questo Tissier de Mallerais. Poco da stupirsi, del resto. Dio voglia che Mons Fellay trovi il coraggio necessario per staccarsi da tali improbabili confratelli. Se un errore ha compiuto il nostro Papa é quello di aver dimostrato troppa magnaminità nei confronti di chi non lo merita
Alessia

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, si resta sbigottiti dinanzi alle affermazioni di mons. Tissier de Mallerais e del confratello Williamson che, purtroppo ha ancora un vasto seguito specialmente in alcuni blog pseudotradizionalisti italiani. La vicenda della FSSPX ha appassionato diversi credenti cattolici non per nulla interessati al rito gregoriano e tuttavia si è sperato in un pacifico accordo e un rientro in piena comunione con tutta la Chiesa e il Papa. Purtroppo la FSSPX è ingabbiata in sospetti, vittimismi e dichiarazioni autolesioniste: c'è una mancanza di obbedienza al fondo di tutta questa questione che dottrinale non è più ma cocciutaggine nel definirsi, la FSSPX, loro i veri cattolici mentre noi, credenti d'oggi e figli del rinnovamento conciliare siamo i mediocri, i protestanti, i non cattolici.
Spero che anche dai blog tradizionalisti si elevi una forte condanna alle recenti affermazioni del Tissier de Mallerais che il Beato Giovanni Paolo II è un "finto beato". Fin dove arriva il fanatismo e il giudizio da capestro di queste persone "reintegrate" e purtroppo vescovi. Cosa dire del libro dello stesso Tissier de Mallerais nel quale elenca gli errori, per lui eretici, della teologia di Benedetto XVI ma non solo!! Chi legge tale libro e chi lo acquista? Come cattolico mi sento offeso dalla superbia della FSSPX e ho motivo di ricredermi, avendoli inizialmente sostenuti e sperato in un accordo canonico a loro favorevole. Temo, cara Raffaella che la FSSPX sia una minaccia per tutto il movimento cosìddetto Tradizionalista e ponga in cattiva luce quei fedeli sinceramente legati alla Messa gregoriana o tridentina.
Fellay firmi quanto prima un accordo e la smetta di umiliarci come cattolici di serie B perchè si segue la Messa di Paolo VI o si apprezza il Concilio Vat.II.
Prudenza e massima attenzione sulle dichiarazioni del finto beato attribuite a Giovanni Paolo II: sono dichiarazioni inaccettabili, cattive e velenose. Di questo veleno non abbiamo bisogno.
Per cortesia, faccia in modo che la memoria di Giovanni Paolo II non venga calpestata e che Benedetto XVI non sia più definito eretico da questo Tissier de Mallerais. Incredibile, semplicemente incredibile!

Raffaella ha detto...

Per questo avevo deciso di mantenere un profilo basso sulle affermazioni di Tissier de Mallerais.
La mia discrezione pero' e' stata scambiata da qualche anonimo come deliberata volonta' di nascondere alcune notizie che riguardano il Papa e quindi...eccoci qui.
R.

Anonimo ha detto...

Purtroppo alla FSSPX i corifei non mancano.
Alessia

gemma ha detto...

sentivamo la mancanza di un vescovo così a Roma? Io no