sabato 20 ottobre 2012

Il Papa alla consegna del "Premio Ratzinger": c'è bisogno di persone che rendano Dio vicino all'uomo di oggi (R.V.)


Il Papa alla consegna del "Premio Ratzinger": c'è bisogno di persone che rendano Dio vicino all'uomo di oggi 

Benedetto XVI ha consegnato, stamani in Vaticano, il Premio Ratzinger per la teologia a due eminenti studiosi: il gesuita americano padre Brian Daley e il professore francese Rémi Brague. “Personalità esemplari - ha detto Benedetto XVI- per la trasmissione del sapere che unisce scienza e sapienza”. Alla cerimonia, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, hanno preso parte anche i Padri sinodali. Il servizio di Benedetta Capelli: 

Due “personalità” in senso pieno, due professori universitari molto impegnati nell’insegnamento. 
Così, il Papa descrive i vincitori del premio Ratzinger: padre Brian Daley e il professore Rémi Brague, “entrambi impegnati nella Chiesa – ha detto Benedetto XVI – attivi nell’offrire il loro contributo qualificato alla presenza della Chiesa nel mondo di oggi”. Ed entrambi dediti a "due aspetti decisivi per la Chiesa dei nostri tempi": l’ecumenismo per il padre gesuita in particolare con le Chiese ortodosse; la filosofia delle religioni, soprattutto ebraica e islamica nel medioevo, per il professor Brague. Nel consegnare il premio, il Papa ha espresso il desiderio di rileggere alcuni documenti del Concilio Vaticano II come la Dichiarazione Nostra aetate sulle religioni non cristiane e il Decreto Unitatis redintegratio sull’ecumenismo e ancora la dichiarazione Dignitatis humanae sulla libertà religiosa: 

“Sicuramente sarebbe molto interessante, caro padre e caro professore, ascoltare le vostre riflessioni e anche le vostre esperienze in questi campi, dove si gioca una parte rilevante del dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo”.

Esprimendo poi il suo “particolare apprezzamento e gratitudine” per la fatica di comunicare i frutti delle ricerche dei due studiosi, “impegno gravoso ma prezioso per la Chiesa”, il Papa ha ricordato l’importanza delle personalità premiate: 

"Personalità come il padre Daley e il prof. Brague sono esemplari per la trasmissione di un sapere che unisce scienza e sapienza, rigore scientifico e passione per l’uomo, perché possa scoprire l’'arte del vivere'". 
Uomini che hanno lo sguardo fisso verso Dio e che da Lui attingono per aiutare il prossimo a comprendere che “Cristo è la strada della vita” : 

“Persone che, attraverso una fede illuminata e vissuta rendano Dio vicino e credibile all’uomo d’oggi, ciò di cui abbiamo bisogno”. 

Infine, l’invito dei Benedetto XVI a riscoprire la vera “arte del vivere”: 

“Operare nella vigna del Signore, dove ci chiama, perché gli uomini e le donne del nostro tempo possano scoprire e riscoprire la vera ‘arte del vivere’: questa è stata anche una grande passione del Concilio Vaticano II, più che mai attuale nell’impegno della nuova evangelizzazione”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: